Purtroppo può capitare, specialmente se ci sono bambini in casa, di dover vedere nostri cari muri imbrattati con l’inchiostro. Se ci si trova in questa situazione è importantissimo capire e comprendere bene come poter muoversi in maniera veloce e come levare le macchie di inchiostro dal muro in maniera efficace.
Vi sono sul mercato diversi prodotti specializzati proprio per queste situazioni, ma ci sono, in realtà, tanti rimedi più semplici e casalinghi che si rivelano ugualmente funzionanti e, non secondariamente, a costo zero o quasi.
Combattere le tanto temute macchie di inchiostro nella maniera corretta è possibile toglierle totalmente in totale autonomia, senza doversi rivolgere a degli esperti e, specialmente, senza dover inevitabilmente ritinteggiare intere pareti. Le cose si complicano nel momento in cui, all’opposto, non si tratta unicamente di rimuovere macchie di inchiostro di penna o di comune pennarello, disegni o iscrizioni, ma di macchie da pennarello indelebile.
Scopriamo insieme come togliere le macchie di inchiostro dal muro, quali sono i rimedi casalinghi più efficaci e come assicurarsi un grande risultato in condizioni di differente tipo. Un primo metodo presume l’impiego un batuffolo di ovatta o un dischetto di cotone inumidito di alcool, tamponate le macchie di inchiostro avendo una maggiore accortezza a non strofinare assolutamente.
Il rischio, difatti, è che l’inchiostro si espandi, sporcando ancora di più la parete. Punteggiate e dopo 10 secondi circa potrete vedere che l’ovatta sta assorbendo l’inchiostro, grazie alla funzione liquefacente dell’alcool. Rifatel’operazione più volte, avendo l’accortezza di sostituire il batuffolo di ovatta o il dischetto di cotone. Fatto ciò, passate un panno chiaro sul muro e nell’ipotesi impiegate un’altra piccola quantità di alcool per i resti di inchiostro.
Tale rimedio è parecchio efficace soprattutto contro l’inchiostro di penna. Uno dei rimedi più valevoli è quello che utilizza il dentifricio. Mettetene una piccola quantità su uno spazzolino vecchio e passatelo sulla macchia di inchiostro che volete rimuovere. Tappate la zona con un dischetto di ovatta e riscaldate la parte imbrattata con il phon: la macchia, nel giro di pochi istanti, sarà totalmente sparita. Troviamo poi ingredienti e prodotti che non andrebbero mai utilizzati per rimuovere le macchie di inchiostro dal muro.
Prima di tutto perché nella più grande parte dei casi si rivelano superflui, in secondo luogo perché si potrebbe avere il pericolo di rovinare la pittura in modo irreparabile. Stiamo ovviamente parlando di bicarbonato e candeggina, che possono far scolorare le pareti. Certamente questo suggerimento è valido in particolar modo se si tratta di rimuovere le macchie da un muro colorato.