I tappeti, come ben sappiamo, sono tra gli elementi d’arredamento più adorati per la loro ecletticità. Possono difatti essere collocati in tanti ambienti della casa, dalla camera da letto fino all’ingresso. Il tappeto non è poi solo amato come elemento ornamentale ma è anche un valido accessorio visto che difende il pavimento da macchie e dal logorio.
Però non scarseggiano anche i suoi denigratori in quanto è certo il fatto che il tappeto accolga anche molto sporco e polvere. Tra l’altro non è infrequente che si macchino specialmente nel caso dei tappeti da cucina. Diventa di conseguenza indispensabile procedere alla pulizia del tappeto.
Oggi andremo a vedere insieme allora come pulire i tappeti in maniera naturale, facile e veloce, senza dover ricorrere a prodotti industriali.
Per tenere i propri tappeti in ottime condizioni, la prima cosa da fare è preoccuparsi ad una pulizia periodica che si suggerisce di attuare almeno una o due volte a settimana. La pulizia periodica del tappeto è fondamentale per conservare una buona igiene, eludendo un accumulo sproporzionato di polvere, germi e sudiciume.
Rammenta che, a prescindere dal distinto metodo usato, la primissima cosa da fare sempre è togliere dal tappeto il grosso dello sporco come in precedenza descritto. Il primo metodo presume l’impiego del bicarbonato. Il bicarbonato, grazie alle sue caratteristiche antisettiche, disinfettanti e sbiancanti, è un rimedio della nonna che è tanto valido in differenti “faccende domestiche” come per esempio per riuscire ad avere sempre asciugamani morbidi.
Nel caso della pulizia del tappeto è bastante applicare il bicarbonato nel punto in cui è individuata la macchia e strofinare leggermente. Poi faro agire per qualche ora e infine togliere il bicarbonato utilizzando un’aspirapolvere o anche una semplice spazzola. Puoi anche fare una miscela fatta da un litro di acqua calda e tre cucchiai di bicarbonato.
Il bicarbonato può essere impiegato anche per una pulizia diligente ma, specialmente, periodica. In tale caso cospargi il bicarbonato su tutta l’area del tappeto. Avrai così tappeti sempre ben puliti e igienizzati. Il secondo metodo è poi l’aceto bianco il quale gode di grandi proprietà scrostanti e, come il bicarbonato, è anche un ottimo disinfettante.
Puoi creare un mix di acqua ed aceto o anche un mix di aceto, acqua calda e bicarbonato con due bicchieri di aceto e tre cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua. Puoi collocare la soluzione conseguita in un comodo erogatore spray e spruzzare sulla macchia o su tutta l’area del tappeto a seconda del tuo bisogno.