Come potare il ciliegio: ecco il trucco del giardiniere

La potatura di un ciliegio può sembrare a prima vista un’impresa ardua, ma con le dovute conoscenze e tecniche, è possibile procurarsi una pianta sana e ben curata. Oggi andremo a vedere assieme come potare il  ciliegio anche magari con un’altezza importante in maniera da mantenerlo in buona salute e produrre una ottima raccolta di frutti.

Dibatteremo anche le tecniche di potatura più giuste per svariati tipi di ciliegio, come la potatura a vaso, la potatura a cespuglio e la potatura a forma di albero. Cercheremo di darvi un’ottima guida così che sarai in grado di potare un ciliegio anche di dimensioni importanti in maniera sicura ed efficace.

Come potare il ciliegio: ecco il trucco del giardiniere

Potare il ciliegio, dunque, può apparire come un’operazione complessa, ma osservando alcuni semplici passaggi è pensabile conseguire una forma armoniosa e sana. Ovviamente prima di cominciare, è fondamentale mettere dei guanti e occhiali di protezione.

Per di più, è indispensabile procurarsi una cesoia ben affilata e una scala per conseguire i rami più alti. Fatto ciò bisogna cominciare dai rami più alti, tagliando quelli più vecchi e secchi. Si suggerisce di tagliare solo i rami più lunghi, lasciando quelli più corti per donare all’albero una forma più melodiosa.

Fatto ciò e una volta tagliati i rami più alti, è indispensabile rimuovere quelli laterali più lunghi, facendo la stessa considerazione di prima e dare un tocco più armonioso. Poi dopo essersi accertati di avere tagliato per bene i rami più alti e laterali, è necessario tagliare i rami più bassi. Fatto ciò e ultimata per bene la potatura, è essenziale rimuoverli e pulire l’area attorno all’albero.

Osservando tali facili passaggi, è possibile potare un ciliegio anche di importanti dimensioni in maniera sicura ed efficace. Si suggerisce di rivolgersi a un esperto se si hanno dubbi o si aspira ad ottenere un risultato pressoché perfetto. Potare il ciliegio può effettivamente dare svariati vantaggi.

Prima di tutto, la potatura può aiutare a diminuire la dimensione dell’albero, facendolo essere più facile da gestire. Ulteriormente poi, la potatura può aiutare a perfezionare la forma dell’albero, facendolo essere più attraente.

La potatura può anche aiutare a diminuire la misura di luce che consegue le foglie inferiori, accrescendo così la produzione di frutta. Infine, la potatura può sostenerci nel diminuire la quantità di malattie e parassiti che possono andare a guastare all’albero, accrescendo così la sua salute generale.