Molto spesso dopo aver lavato e asciugato è possibile notare i tanto temuti e antiestetici aloni, impronte e macchie sul pavimento. Accade con tutte le superfici lustrate o riflettenti, dalle mattonelle agli specchi. Verosimilmente hai commesso qualche piccolo errore, per esempio non hai spremuto bene lo straccio, o non hai valutato con la dovuta accortezza il materiale prima di lavarlo.
Oggi andremo a vedere come poter eliminare aloni, impronte e macchie sul pavimento, ma non prima di sapere quali accorgimenti prendere per evitarli.
Aloni, impronte e macchie sul pavimento: ecco il trucco per rimuoverle
In primis non bisogna utilizzare troppo detersivo, ciò perché il sapone residuo ha la tendenza a creare aloni sulle superfici come le piastrelle di ceramica e il parquet in legno.
Di conseguenza, la prossima volta che lavi il pavimento tieni bene a mente di usare meno detersivo e per capire bene la quantità corretta puoi osservare le istruzioni ricondotte sull’etichetta dello stesso prodotto. Prediligi poi il detersivo più adeguato, ciò perché non tutti i pavimenti possono essere puliti con il medesimo detersivo.
Nella decisone del detersivo, dovresti sempre valutare le macchie che andrai a trattare e optare, di conseguenza, per un prodotto che racchiuda un pH opposto. Fatte tali premesse, prima di lavare il pavimento, assicurati di aver passato in maniera accurata anche l’aspirapolvere a fondo. Difatti un pavimento impolverato non potrà mai essere pulito a regola d’arte. Importante è poi seguire un unico verso e prediligere un solo movimento, per esempio da sinistra verso destra, e replicarlo per lavare un’intera stanza. Ilmedesimo discorso si attua anche per pulire specchi o vetri.
Strizza bene lo straccio, specie perché un panno troppo bagnato potrebbe avere il rischio di lasciare delle vere e proprie pozzette d’acqua che, asciugandosi, rimarranno con tanta probabilità un bell’alone. Se vuoi correre ai ripari, impiega un panno pulito per detergere il pavimento. L’aspirapolvere, come detto pocanzi, ha un ruolo importantissimo nella pulizia, ecco perché devi essere sicurodel corretto funzionamento dell’elettrodomestico che possiedi.
Infine, il rimedio più efficace e naturale per rimuovere gli aloni èil succo di limone. Quest’ultimo possiede proprietà sbiancanti naturali che possono sostenerci nel rimuovere le macchie organiche. Spremi il succo di un limone fresco e mettilo in maniera diretta sulla macchia.
Lascia agire per diversi minuti, di conseguenza strofina in maniera delicata e precisa con una spugna o un panno morbido. Sciacqua nuovamente in maniera diligentecon acqua pulita e asciuga la superficie. Vedrete che tutti gli aloni scompariranno e il vostro pavimento tornerà a brillare. Ecco quindi come eliminare aloni, impronte e macchie sul pavimento.