La scuola di stabilimento è l’iniziativa di formazione professionale voluta dalla ditta INTALS di Parona (PV). Si occupa del recupero dell’alluminio, dedica ogni anno, per sei mesi, ai giovani diplomati.
Quest’anno la scuola di stabilimento inizierà il 3 ottobre: per partecipare è necessario essersi diplomati dal 2020 in avanti in una scuola professionale per periti chimici, industriali, meccanici, elettronici, aziendali, geometra o ragioneria e risiedere nelle province di Pavia, Milano o Novara.
L’impegno richiesto ai partecipanti sarà full time, con il riconoscimento di un rimborso spese e la possibilità di usufruire della mensa aziendale.
Chi desidera candidarsi, può contattare direttamente INTALS, inviando entro il 18 settembre 2022 una mail con il proprio curriculum vitae e una propria presentazione all’indirizzo scuoladistabilimento@intals.it.
Si tratta di una lodevole iniziativa e di un’occasione fondamentale per i ragazzi e le ragazze neodiplomati/e”. Commenta l’Assessore alle Attività Produttive Fortunata Patrizia Dattrino. “Un modo per mettere alla prova le competenze apprese e anche per sperimentarsi nel mondo del lavoro”.
Storia dell’azienda INTALS
La storia di Intals e di Somet inizia nel 1902 Vincenzo Vedani quando rileva una piccola fonderia artistica di alluminio nel centro di Milano. Intuendo le grandi potenzialità di un metallo che nei decenni successivi avrebbe moltiplicato i propri impieghi e la propria diffusione. Le aziende rappresentano una grande realtà multinazionale con rapporti commerciali in tutto il mondo con una struttura sempre più manageriale.