Patente a punti. in data 1 ottobre 2024 diverrà operativa la patente a punti in edilizia, obbligatoria per chi opera in cantiere, prevista dalla nuova formulazione dell’art. 27 D.Lgs 81/2008.
Lo scopo della patente a punti è impedire che all’interno dei cantieri vengano commesse negligenze e violazioni riguardo all’adempimento della normativa sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.
Patente a punti. Tutte le imprese operanti in cantieri temporanei o mobili sono tenute a farne richiesta entro tale data.
Allo stato attuale (22/03/2024) ancora non sono note le modalità per procedere alla richiesta di rilascio da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, tuttavia è già chiaro che la richiesta sarà subordinata al possesso della seguente documentazione:
a) iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
b) adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’articolo 37 D.Lgs 81/2008;
c) adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs 81/2008;
d) possesso del documento unico di regolarita’ contributiva in corso di validita’ (DURC);
e) possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
f) possesso del Documento Unico di Regolarita’ Fiscale (DURF).
La patente a punti subirà delle decurtazioni a seguito delle sanzioni eventualmente ricevute e di responsabilità riconosciute dei Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti o dei singoli lavoratori autonomi (i punti del lavoratore autonomo verranno decurtati dalla patente del lavoratore autonomo medesimo e non da quelli dell’azienda per cui eventualmente lo stesso opera).
Al diminuire dei punti, aumenteranno i blocchi operativi posti in essere nei confronti delle imprese o dei lavoratori autonomi detentori della patente. Per le violazioni più gravi è prevista la sospensione immediata dell’attività.
Il recupero dei punti potrà avvenire mediante partecipazione a percorsi formativi.
Raccomandiamo fortemente di procedere al più presto nella preparazione all’ottenimento della patente, al fine di non arrivare impreparati alla data di entrata in vigore e rischiare il blocco operativo.
Per ogni necessità a riguardo rimaniamo a disposizione ai nostri tradizionali recapiti.
Ponziano Sabetti