INTELLIGENZA ARTIFICIALE, WEB3 E METAVERSO: L’ITALIA INVESTE SULLA TECNOLOGIA DI DOMANI
La terza giornata di eventi nel padiglione italiano al CES di Las Vegas ha visto protagonisti i trend futuri dell’innovazione, con focus su intelligenza artificiale, web3 e metaverso.
Nella sessione “Il futuro dell’AI” sono stati presentati i casi di successo di startup italiane che utilizzano l’intelligenza artificiale per le più diverse applicazioni, dal contrasto alle truffe online alla realizzazione di contenuti creativi in più lingue, dagli investimenti in ambito sportivo all’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico.
Nella sessione “Il futuro della televisione” si è discusso di come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la personalizzazione dell’esperienza e i modelli di recommendation.
Le sessioni di pitch tematiche si sono concluse con focus su realtà mista, virtuale e aumentata, metaverso e web3.
Le soluzioni presentate spaziano dall’ambito education, alla realtà mista per la formazione aziendale, fino a piattaforme di gaming applicate all’industria travel e spazi commerciali virtuali che combinano elementi dei giochi online multigiocatore.
L’ultima giornata di CES in arena Italia sarà dedicata al networking e alle visite di imprenditori e investitori agli stand delle startup.
Le startup italiane presenti al CES 2024 provengono da 13 regioni e rappresentano un’ampia gamma di settori, dalla tecnologia alla salute, dall’industria alla finanza.
L’edizione 2024 del CES racconta una fiera che continua la sua ri-crescita dopo la pandemia, con oltre 4000 espositori e oltre 130 mila visitatori.