Lavena Ponte Tresa piange la scomparsa di Rocco Provìni

Un significativo lutto ha colpito la comunità di Lavena Ponte Tresa che piange Rocco Provini, scomparso all'età di 96 anni. 

Lavena Ponte Tresa piange la scomparsa di Rocco Provìni

Ad annunciare la scomparsa il sindaco Massimo Mastromarino, che ha espresso ai famigliari il cordoglio di tutta la comunità. «Inizia in modo strano questo 2021 - afferma il sindaco - ci lascia Rocco Provìni a 96 anni, Cittadino Benemerito, presidentissimo della Lavena Tresiana, un pezzo importante, gentile e ironico della storia recente di Ponte Tresa. A Jolanda, Giacomo e ai parenti tutti le condoglianze e la vicinanza dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità».

Mastromarino ricostruisce l'importante biografia di Provini. «Rocco Provini nasce a Lavena Ponte Tresa il 10 maggio 1924, fin dalla nascita dimostra di essere un combattente, essendo nato prematuro. Lo scoppio della seconda guerra mondiale lo vede partecipare in prima linea come soldato, poi rifugiato. Finita la guerra trascorre del tempo a Zurigo e torna a Lavena Ponte Tresa agli inizi degli anni sessanta. Attivo all’interno della Cooperativa di consumo, punto di riferimento per il paese in costante crescita abitativa e commerciale, nel 1971 riceve per l’impegno profuso una benemerenza e una medaglia d’oro. Uno dei fili conduttori nella sua vita rimarrà sempre lo sport del calcio. Fondamentale il suo contributo per l’associazione Lavena Tresiana, anche per la gestione del verde. Il campo di via Rapetti diviene infatti uno dei più invidiati dell’alto varesotto. Per il suo costante impegno nel 2001 riceve la medaglia d’oro per benemerenze sportive dal commissario Straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gianni Petrucci e dal 2014 viene nominato presidente onorario della Lavena Tresiana».