Lago di Varese, Regione investe 10 milioni con obiettivo balneabilità

Monti (Lega) partecipa al convegno organizzato da Aime e afferma: “10 milioni in tre anni dalla Regione. Obiettivo balneabilità a portata di mano”.

Lago di Varese, Regione investe 10 milioni con obiettivo balneabilità

"Sulle sponde del Lago di Varese ci sono nato, ci sono cresciuto e da laghè il suo rilancio ha un significato profondo nelle mie radici. Il mio impegno in Consiglio regionale a favore del potenziamento, della riqualificazione e di rilancio del Lago di Varese non è dell’ultima ora.

Tanti gli interventi che ho portato avanti con forza. Su tutti, l’ordine del giorno al bilancio nel 2018 che diede avvio all’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale e che permise di stanziare 2,5 milioni di euro poi diventati, in sede di ridefinizione del budget, più di 5 milioni. Lo scorso anno, abbiamo reso possibile un ulteriore intervento finanziario di 4 milioni di euro. 10 milioni di euro quindi per il Lago di Varese in questi tre anni di legislatura”.

Lo dichiara Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega, nel suo intervento al convegno organizzato da Aime sul Lago di Varese.

“Grazie al mio impegno, a quello dei colleghi e del Governatore Attilio Fontana, siamo riusciti - spiega Emanuele Monti - a riportare il Lago di Varese al centro dell’agenda politica regionale. Le importanti risorse stanziate in questi anni potevano prendere altre direzioni e finanziare progettualità altrettanto prioritarie. Si è scelto Varese perché ci sono le condizioni perché il Lago possa realmente essere un volano di sviluppo”.

“Ora l’obiettivo è andare veloci - continua -. La Giunta regionale lo sta facendo. Si stanno bruciando le tappe ed è necessario mettere in campo tutti gli strumenti affinché questo avvenga. Andiamo spediti verso il sogno: fare il bagno nel Lago di Varese. Un sogno che, grazie a questi interventi, è sempre più alla portata”.

“La Lombardia - conclude - è la prima regione turistica d’Italia e tornerà a splendere anche quando questa pandemia sarà finalmente superata. Iniziative di rilancio come questa permettono al nostro straordinario patrimonio naturalistico di farsi trovare pronto quando tutto tornerà alla normalità”.