L'OMS dichiara la pandemia globale di coronavirus

L'OMS dichiara la pandemia globale di coronavirus

( Filippo Polito ) "Questa pandemia non è solo una crisi di salute pubblica, colpisce tutti i settori e tutti i governi e le società devono essere coinvolti nella lotta", ha affermato il direttore generale dell'OMS.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha annunciato oggi che il coronavirus (COVID-19) può già essere definito una "pandemia", dopo che il numero di casi colpiti al di fuori della Cina si è moltiplicato per 13 in due settimane e in quello I paesi colpiti dal periodo sono triplicati. 

"L'OMS stima che COVID-19 possa essere caratterizzato come una pandemia", ha affermato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, dopo aver sottolineato che esistono già più di 118.000 casi di coronavirus in 114 paesi e il numero di decessi è 4.291. 

"Possiamo aspettarci un aumento del numero di casi, decessi e paesi colpiti" nei prossimi giorni e settimane, ha aggiunto. 

Il capo dell'OMS ha affermato che la nuova definizione di COVID-19 come pandemia "non cambierà ciò che stiamo facendo e ciò che i paesi dovrebbero fare", in relazione agli sforzi per concentrare maggiormente le loro strategie sul contenimento per evitare nuovi casi che nel mitigare quelli esistenti. 

"Questa pandemia non è solo una crisi di salute pubblica, colpisce tutti i settori e tutti i governi e le società devono essere coinvolti nella lotta", ha affermato il medico etiope. 

Secondo il direttore dell'OMS per le emergenze sanitarie, Mike Ryan, considerare il coronavirus una pandemia è stata una decisione presa dopo lunghe ore di studio con esperti all'interno e all'esterno del corpo e "dovrebbe incoraggiare azioni più aggressive e intense". 

La precedente pandemia dichiarata dall'OMS è avvenuta nel 2009, per l'influenza A, ed è la prima volta che un'epidemia causata da un coronavirus è considerata tale.