Poste Italiane comunica l’emissione di sei francobolli ordinari dedicati al Milan, vincitore della Serie A.
I francobolli rientrano nella serie tematica “lo Sport” dedicati alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A. Hanno valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo. (racchiusi in un minifoglio).
L’emissione è a cura del Ministero dello Sviluppo Economico. La tiratura è di centocinquantamila esemplari di minifogli, pari a novecentomila francobolli.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate.
Caratteristiche dei francobolli
Le vignette raffigurano, a destra, un giocatore con la maglia del Milan al momento di calciare, affiancato, a sinistra, dal particolare di un pallone da calcio su cui si incastona il logo ufficiale dell’AC Milan armonizzato a quello celebrativo della vittoria del 19° Scudetto.
Completano i francobolli la legenda “AC MILAN CAMPIONE D’ITALIA 2021 – 2022”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Caratteristiche del minifoglio
Sullo sfondo del minifoglio, in cui sono racchiusi su due righe i sei francobolli, è raffigurata la rete di una porta da calcio. A destra inoltre scorrono in ordine cronologico le stagioni in cui il Milan ha conquistato i 19 Scudetti.
Completano il minifoglio, in alto, le date “2021 – 2022” e un pallone che idealmente sembra uscire da uno dei francobolli.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia di Milano.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico della provincia, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il minifoglio, la tessera filatelica, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 20€.