Tampieri Financial Group S.p.A., holding dell’omonimo Gruppo, attivo nel settore agro-alimentare con spiccata vocazione nel settore degli oli non confezionati e delle farine per uso zootecnico, ha acquisito l’intero capitale sociale di Italcol S.p.A..
La target è una società toscana operante nella produzione di oli grezzi da spremitura di semi di girasole, vinacciolo, sansa vergine di oliva e semi di colza oltre che di farine per uso mangimistico, biomasse combustibili e oli essenziali.
Il Gruppo Tampieri è leader nel mercato nel quale opera la società acquisita e con l’acquisizione rafforza la propria posizione integrando una realtà che si distingue per l’elevata qualità delle materie prime e della filiera, oltre che per la capacità di offrire soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
Grazie a questa integrazione, il Gruppo Tampieri amplia l’offerta e rafforza la sua presenza nella filiera agroindustriale, incrementando la propria capacità di generare valore condiviso. Le nuove sinergie porteranno economie di scala, efficienze logistiche e nuovi investimenti in ricerca, innovazione e sostenibilità.
La sostenibilità sarà infatti uno dei pilastri di questa nuova fase. Italcol ha da sempre mostrato grande attenzione all’uso responsabile delle risorse, alla sicurezza alimentare e al benessere animale, valori che si integrano perfettamente con l’approccio ESG di Tampieri. L’operazione permetterà di accelerare iniziative comuni su efficienza energetica, riduzione degli impatti ambientali, digitalizzazione dei processi e innovazione di prodotto.
Profili di Tampieri e di Italcol
Gruppo Tampieri, attivo a Faenza dal 1928 e con circa 300 dipendenti, opera in diversi settori: il principale è la produzione di oli vegetali ad uso alimentare, non confezionati, da girasole, mais e vinacciolo, e farine ad uso zootecnico. Con gli scarti e sottoprodotti alimenta una centrale a biomassa per la produzione di energia elettrica e termica, oltre ad una rete di teleriscaldamento recentemente convertita da fonte fossile a fonte rinnovabile.
Ha un impianto di depurazione acque reflue, proprie e di terzi, inoltre recentemente ha intrapreso l’attività di intermediazione rifiuti senza detenzione. Recupera e valorizza alcuni scarti agroalimentari, propri e di terzi, per la produzione di biofiller tecnologici da addizionare a svariati materiali, ad esempio plastiche e bioplastiche, per renderli più sostenibili. Infine è attivo nel settore biomedicale con la produzione di dispositivi medici, in materiale bioceramico, per la rigenerazione del tessuto osseo e osteocondrale. Da sempre fa proprio il vantaggio competitivo di integrare prodotti e processi in ambito di economia circolare e diversificazione delle attività.
Fondata nel 1989, Italcol è una importante realtà indipendente del settore, con una gamma di prodotti ampia e flessibile: oli grezzi ottenuti dalla spremitura di semi di girasole, vinacciolo, sansa vergine di oliva e semi di colza, farine per uso mangimistico, biomasse combustibili e oli essenziali. L’azienda si distingue per l’elevata qualità delle materie prime e della filiera, oltre che per la capacità di offrire soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti.
Gli advisor

Nell’ambito dell’operazione il Gruppo Tampieri è stato affiancato dallo studio legale Boies Schiller Flexner e da BE Partner, mentre i venditori sono stati assistiti da Gelmetti Studio Legale Associato e da Xpertia STP.
Il team di Boies Schiller Flexner – coordinato dal Partner Luigi M. Macioce e composto dalla Counsel Valentina Susanna Gava e dall’Associate Matteo Freschi – ha assistito il Gruppo Tampieri in ogni aspetto legale dell’acquisizione, dalla due diligence, alla negoziazione dei relativi accordi fino all’esecuzione.
Advisor finanziario dell’acquirente è stata BE Partner, con un team diretto dal Partner Simone Nanni.
I venditori sono stati assistiti per ogni aspetto di natura legale da Gelmetti Studio Legale Associato con un team coordinato dal Socio Pierfrancesco Gelmetti (in fotografia a sinistra) e composto dal Senior Associate Lorenzo Colletti e dall’Associate Carlo Bertazzi.
Advisor finanziario dei venditori è stata Xpertia STP con il Socio Simone Bonacchi.