Il 6 giugno viene celebrato il 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con numerose iniziative.
Nella mattinata, il Comandante Generale Teo Luzi renderà omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti all’interno del Museo Storico dell’Arma. A seguire si recherà al Quirinale dove, con una rappresentanza di Carabinieri sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica. Presenti i Vertici del Comando Generale e personale delle varie organizzazioni dell’Arma.
All’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, avrà luogo una cerimonia alla presenza di Autorità parlamentari e di governo; di esponenti delle Magistrature, di autorità militari e del Comandante Generale.
La cerimonia avrà inizio con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma; si prevede la rassegna dei Reparti da parte del Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini; la consegna alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri della Medaglia d’Oro al Merito Civile per i meriti acquisiti nell’attività di tutela dell’ambiente dal 1986 ad oggi.
Successivamente saranno consegnate le “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio; e il “Premio Annuale” a sei Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto.
Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848. Si concluderà così il 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.