L’extralberghiero da diversi anni ha una propria voce grazie a Federalberghi Extra, il sindacato delle strutture ricettive extralberghiere che sarà presente al TTG Travel Experience/SIA Hospitality Design il 13, 14 e 15 Ottobre 2021 a Rimini, con alcuni consiglieri del Direttivo Nazionale pronti ad aprire una finestra di informazioni sul mondo dell’extralberghiero al pubblico interessato.
Giovedì 14 Ottobre 2021 alle h 10:30 presso la Sala Ravezzi – Hall Sud inoltre sarà organizzato un seminario dal titolo “Evoluzione delle strutture extra alberghiere: analisi comparativa dei diversi regimi fiscali” durante il quale si metteranno a confronto i diversi regimi fiscali e dove si farà una sintesi sulla scelta del regime fiscale più idoneo alle esigenze del gestore della struttura ricettiva.
“La partecipazione al TTG Travel Experience/SIA Hospitality Design, manifestazioni di riferimento per gli operatori dell’ospitalità e del turismo, è un momento di confronto con gli operatori a cui teniamo particolarmente” – dichiara il Presidente FEDERALBERGHI Extra Marco Coppola.
“Soprattutto in un momento storico come quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, con il settore che è uscito devastato da una crisi senza precedenti, ma che non ha mai perso la voglia e la forza di rialzarsi anche grazie al supporto del nostro sistema federale sempre vicino agli Associati” conclude Coppola.
“Fare impresa non è mai stato facile in Italia – dice Maurizio Papa – Vicepresidente FEDERALBERGHI Extra – soprattutto ora in cui le aziende che operano nel nostro settore pretendono un mercato equo e con regole chiare”
Possono aderire a Federalberghi Extra le attività ricettive extralberghiere, singole ed aggregate, che si riconoscano nel codice etico della Federazione e che si impegnino a mantenere un comportamento rispettoso delle leggi e dei contratti, a tutela dei consumatori, dei lavoratori, delle imprese concorrenti e di tutta la collettività.
Considerazioni sulla stagione in provincia di Varese
“L’extralberghiero, anche in provincia di Varese, è cresciuto come nei precedenti 10 anni perfino nell’epoca covid ed è diventato elemento insostituibile nella nostra Provincia, soprattutto nei piccoli borghi, senza usare nuovo suolo e portando economia nel nostro territorio grazie alle ristrutturazioni e le nuove tecnologie verdi” commenta Alfredo Dal Ferro, Presidente dell’Associazione BBVarese.it
“La stagione estiva 2021 è stata quasi da record ed ancora oggi le strutture hanno prenotazioni fino ad oltre la metà di ottobre. Si avvicina il lento declino invernale, ma i nostri soci sono sempre più ricercati da professori fuori sede e dal personale di aziende che vengono a lavorare sul territorio, mantenendo vivo il turismo “lavorativo”.
Ringraziamo le Associazioni sportive, la Camera di Commercio e la Varese Sport Commission per la creazione di importanti eventi sportivi e il loro lavoro di coordinamento che caratterizzano la connotazione sportiva/turistica della Provincia.
Ci auguriamo di vedere presto un rinnovamento profondo negli enti camerali che gestiscono il turismo portandolo al livello delle altre migliori province lombarde.”, conclude Alfredo Dal Ferro, rappresentante di BBVarese.it