Furto al Vittoriale: Fontana e Caruso condannano il vile atto
Milano, 7 marzo 2024 – “Il furto delle 49 opere d’arte al Vittoriale degli Italiani è un atto di grande amarezza e ci lascia la sensazione di un luogo d’arte e cultura profanato”.
Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta il grave episodio avvenuto nella giornata di ieri. Le opere rubate facevano parte della mostra temporanea dedicata all’artista Umberto Mastroianni.
Fontana sottolinea come il furto avvenga proprio alla vigilia della nuova stagione di eventi del Vittoriale, che da sabato aprirà al pubblico con una serie di importanti interventi di miglioramento.
Anche l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, esprime la sua vicinanza al direttore del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri:
“Esprimo la mia più totale solidarietà a Guerri. È un gesto vile che va a colpire uno dei fiori all’occhiello della cultura lombarda. Auspico che le opere vengano ritrovate al più presto e che i responsabili siano assicurati alla giustizia”.
Le indagini
Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Brescia. Al momento non ci sono ancora tracce dei ladri né delle opere rubate.
Un duro colpo per la cultura lombarda
Il furto al Vittoriale rappresenta un duro colpo per la cultura lombarda. Il Vittoriale è un luogo simbolo della regione, che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
La speranza è che le opere vengano ritrovate al più presto e che i responsabili di questo vile atto vengano puniti.