varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Da Venezia nel mondo: la terza mostra
    • Finale per le azzurre della pallavolo alle universiadi 2025
    • Locarno Film Festival
    • Coldiretti VA, agricoltura penalizzata da UE
    • Tradate, Carabiniere 22enne morto
    • Valle Vigezzo, accordi e disaccordi
    • Olgiate e Legnano, tappe di JAZZaltro
    • Autonomia, Lombardia apripista
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Cittadinanza
    Cittadinanza

    Cittadinanza digitale nelle scuole, accordo a Milano

    0
    By Redazione Milano on 27 Giugno 2025 Istituzioni, Informative
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Cittadinanza digitale: Avvocatura e CORECOM insieme per i giovani lombardi

     

    È stato firmato a Milano un importante protocollo d’intesa. Il CORECOM Lombardia, l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi (ULOF) sono i protagonisti. L’obiettivo è promuovere la cittadinanza digitale nelle scuole.

    L’accordo mira a rafforzare l’educazione digitale. Si punta a prevenire il cyberbullismo. E a diffondere la cultura della legalità. Un impegno concreto per una cittadinanza digitale più consapevole.

    Questa collaborazione consolida iniziative già avviate. Prevede percorsi formativi per gli studenti. Convegni e seminari sull’uso consapevole dei media. E la tutela dei minori. Un passo avanti per la cittadinanza digitale.


     

    Un’alleanza per l’educazione digitale e la legalità

     

    Il 26 giugno 2025, a Milano, è stato siglato un accordo significativo. Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia (CORECOM), l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi (ULOF) hanno unito le forze. Questo protocollo d’intesa ha un obiettivo ambizioso e necessario. Promuovere iniziative congiunte di educazione digitale. Prevenire il cyberbullismo. E diffondere la cultura della legalità nelle scuole lombarde. Si tratta di un’alleanza strategica. Che risponde a esigenze urgenti della società contemporanea.

    Questo accordo non nasce dal nulla. Consolida una collaborazione già avviata negli anni precedenti. E ne estende la portata. Tra le attività principali previste, spiccano i percorsi di cittadinanza digitale. Questi saranno rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa non si limita alla formazione in aula. Prevede anche l’organizzazione di convegni e seminari. Su tematiche legate all’uso consapevole dei media. E alla tutela dei minori. Inoltre, verranno realizzati sportelli informativi. E materiali didattici condivisi. Per supportare studenti, insegnanti e famiglie.

    L’avvocato Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, ha sottolineato l’importanza di questo passo. “La cittadinanza digitale è una nuova forma di responsabilità civile. Come Ordine, siamo orgogliosi di rinnovare il nostro impegno su questi temi, mettendo a disposizione competenze giuridiche e passione civile.” Ha evidenziato come l’educazione all’uso consapevole della rete, la prevenzione del cyberbullismo e il contrasto ai fenomeni di disagio giovanile siano “sfide del nostro tempo”. Per affrontarle, ha dichiarato, “serve un’alleanza forte tra istituzioni e territorio.”

     

    Il contributo dell’avvocatura e del CORECOM

     

    L’avvocatura lombarda porta in dote competenze giuridiche fondamentali. L’esperienza maturata in progetti come “Educazione alla legalità” sarà preziosa. L’avvocato Giovanni Rocchi, Presidente dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, ha ribadito questo concetto. “Questo protocollo rappresenta un passo significativo nel percorso di collaborazione tra l’avvocatura lombarda e il CORECOM. Le competenze degli avvocati, unite all’esperienza maturata nel progetto ‘Educazione alla legalità’, sono oggi al servizio delle giovani generazioni per promuovere consapevolezza, rispetto e senso civico nell’uso delle tecnologie digitali.”

    Il CORECOM, dal canto suo, ha un ruolo chiave nella promozione delle comunicazioni. E nella tutela degli utenti. La sua esperienza in campo digitale è un asset strategico. Insieme, le due realtà possono creare un impatto significativo. Offrendo strumenti e conoscenze per navigare in sicurezza nel mondo digitale. E per comprendere i diritti e i doveri che ne derivano. L’obiettivo è formare cittadini digitali attivi e responsabili. Capaci di distinguere il vero dal falso. E di proteggersi dai pericoli del web.

    L’accordo ha una durata triennale. Questo garantisce la continuità delle iniziative. E la possibilità di sviluppare progetti a lungo termine. Un elemento innovativo è il rilascio di certificazioni. Queste saranno rilasciate dal CORECOM agli studenti che completeranno i percorsi formativi. La certificazione avverrà in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Questo riconoscimento aggiunge valore ai percorsi. E motiva gli studenti a partecipare attivamente.

     

    Monitoraggio e sviluppi futuri

     

    Per assicurare l’efficacia del protocollo, è stato istituito un Comitato paritetico di monitoraggio. Questo organismo avrà il compito di valutare gli esiti delle attività. E di individuare possibili sviluppi e integrazioni del protocollo. Il monitoraggio costante permetterà di adattare le iniziative. Alle esigenze emergenti. E di ottimizzare le risorse. Un approccio dinamico. Che mira a migliorare continuamente l’offerta formativa.

    L’obiettivo finale è creare una cittadinanza digitale consapevole. Capace di utilizzare i media in modo critico e responsabile. E di contrastare fenomeni come il cyberbullismo. Che possono avere un impatto devastante sulla vita dei giovani. L’educazione alla legalità è un pilastro fondamentale. Per costruire una società più giusta e inclusiva. Dove tutti possano esprimersi liberamente. E in sicurezza.

    Il protocollo è un modello virtuoso. Dimostra come diverse istituzioni possano lavorare insieme. Per affrontare sfide complesse. E per creare un futuro migliore per le nuove generazioni. L’investimento nell’educazione digitale è un investimento nel futuro del paese. Il servizio tv disponibile online (link: https://we.tl/t-ZvUJXbWQMO) offre un approfondimento visivo sull’evento. E sulle sue implicazioni. Questo permette una maggiore diffusione delle informazioni. E una comprensione più approfondita dell’iniziativa. Un esempio di trasparenza e comunicazione efficace.

    27 Giugno 2025

    Incidente, Sp233, auto ribaltata, ferito 23enne

    By Redazione Valle Olona

    Incidente, Sp233, auto ribaltata, ferito 23enne

    ElisoccorsoLonate Pozzolo
    27 Giugno 2025

    Incidente, elisoccorso, grave un ciclista di 72 anni

    By Redazione Valle Olona

    Incidente, elisoccorso, grave un ciclista di 72 anni

    Magenta: ladri portano via il bancomatCronaca
    26 Giugno 2025

    Milano, le condanne, caso Ramy

    By Giuseppe Criseo

    Milano. Ramy, la verità del perito: “L’inseguimento dei carabinieri fu corretto. Morte causata dal palo”…

    l'incontro con lo Chef LocatelliSesto Calende
    26 Giugno 2025

    Ultimo weekend alle Cascine di San Giorgio

    By Marco Limbiati

    Ultima chiamata per la 41ª Festa delle Cascine di San Giorgio: tre serate per vivere…

    Gallarate
    26 Giugno 2025

    Gallarate, evento coi virtuosi della musica

    By Redazione Consumatori

    GRANDE MUSICA A GALLARATE: I VIRTUOSI DEL LEMENE IN CONCERTO Sabato 5 luglio torna…

    Load More

    Busto-Olona

    https://ilquotidianoditalia.it/giudici-e-diritto-lequilibrio/

     

    Post Views: 189
    Cittadinanza
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Milano

    Related Posts

    Il Min.Giorgetti in Sud Africa, piano Mattei

    Trenord collegamenti Milano-Malpensa

    Chiusura Passante ferroviario Milano, cosa sapere

    Insubria

    Iscrizioni aperte per il Master Filis all’Insubria:

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione@varesepress.info

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel