Ispra, E-Shock prende parte alla sperimentazione al campus Living Lab

E-Shock partecipa alla co-creazione del Living Lab per soluzioni di smart city presso il sito di ricerca del Joint Research Center di Ispra. La struttura, con oltre 400 edifici, 36 chilometri di strade interne e 2000 dipendenti è un vero ambiente di test simile a una città.

Ispra, E-Shock prende parte alla sperimentazione al campus Living Lab

La partecipazione di e-Shock è il risultato di un bando del Joint Research Center della Commissione europea per manifestazioni di interesse alla co-creazione di laboratori per città intelligenti in due dei suoi siti di ricerca: Ispra, Italia e Petten, Paesi Bassi.

E-Shock ha iniziato a eseguire i primi test presso il Living Lab del JRC di Ispra, volti a calibrare i sistemi di controllo della dinamica dei veicoli Rob.Y durante manovre come trazione, frenata e stabilità, su diverse tipologie di manto stradale. Nei prossimi mesi, e-Shock svilupperà sistemi di controllo della dinamica dei veicoli e testerà il sistema di guida autonoma nei percorsi di prova rurali e urbani del JRC.

E-Shock e il JRC organizzeranno congiuntamente una manifestazione dimostrativa con il coinvolgimento di terzi (compresi i cittadini) ed effettueranno la prima sperimentazione del veicolo a guida autonoma utilizzando la rete stradale del campus di Ispra. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella sperimentazione di questa tecnologia innovativa, le esigenze e aspettative degli utenti potranno essere portate alla luce e utilizzate per informare le future azioni politiche dell'Unione Europea nel campo della mobilità.

Come ultima fase della sperimentazione, e-Shock prevede l'attivazione di un servizio di mobilità per le persone nel campus, che consentirà di testare l'adozione e il comportamento degli utenti in situazioni di utilizzo reale. Il Living Lab del JRC mira a diventare uno strumento di progettazione politica incentrato sui cittadini per politiche innovative dell'Unione Europea relative alle città intelligenti, in linea con la missione del Joint Research Center di fornire consulenza scientifica indipendente e sostegno alla politica dell’Unione Europea.

Il portfolio di prodotti di e-Shock è costituito da sensori intelligenti e centraline che gestiscono e controllano in modo intelligente la dinamica del veicolo in ogni condizione; la Dynamic Cortex, ovvero un insieme di soluzioni meccatroniche e software che agisce con attuatori intelligenti di veicoli che forniscono robotizzazione e consentono l'integrazione con applicazioni di guida autonoma; il telaio digitale Rob.Y, basato su Dynamic Cortex, è la piattaforma robotica più completa per veicoli progettati per servizi professionali e soluzioni di mobilità avanzate. 

Grazie a questi software di controllo del movimento preconvalidati e integrati con soluzioni di guida autonoma, sensori, telai e altri archetipi hardware, si potrà ottenere una importante riduzione dei tempi e i costi di sviluppo dei veicoli a guida autonoma.