Metrika acquisisce il 100% del Gruppo Alimac, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di nastro maniglie adesive per i settori del beverage e del tissues & toiletries.
Alimac è leader internazionale nelle soluzioni per la movimentazione e il trasporto di imballaggi.
Alimac è un gruppo industriale altamente specializzato nella produzione e distribuzione della maniglia per il trasporto e delle macchine manigliatrici. La maniglia è composta da un nastro adesivo in polipropilene e da un’area non adesiva per la presa della stessa. Si applica al packaging per aiutare il consumatore a sollevare e trasportare i pacchi in modo facile e comodo durante lo shopping.
La maniglia è utilizzata in molti settori, principalmente: acqua minerale, bevande gassate e non, birre, articoli in carta per la casa ecc. Alimac è il produttore nr. 1 di maniglie per il trasporto (140 miliardi) e nr. 1 in tutto il mondo per la varietà nella gamma di prodotti.
Metrika è un fondo di private equity con esclusiva vocazione industriale made in Italy.
Gli advisor legali
Metrika è assistita da Pedersoli Studio Legale con un team composto dall’equity partner Ascanio Cibrario, dal partner Luca Rossi Provesi, e dagli associate Edoardo Augusto Bononi, Raffaele Mittaridonna e Giorgia Patrizi per i profili M&A. Gli aspetti di diritto del lavoro sono seguiti dal senior lawyer Francesco Airaldi.
I soci venditori del Gruppo Alimac sono assistiti da BonelliErede, per i profili M&A con il partner Gianfranco Veneziano e l’associate Niccolò Ghizzani. Per i profili di diritto del lavoro il team è composto dal partner Vittorio Pomarici, dall’associate Federico Carolla e da Claudia Numerati.
L’operazione è finanziata da Banco BPM S.p.A., assistita da Simmons & Simmons, con un team composto dal partner Davide D’Affronto e dall’associate Francesco Burla e dal trainee Francesco Oreste. Per i profili fiscali dal partner Marco Palanca e dall’associate Giulia Aglialoro.
Metrika è inoltre assistita da Ethica Corporate Finance in qualità di M&A advisor, da EY per gli aspetti fiscali e contabili, da PWC per gli aspetti di business, da Marsh per gli aspetti assicurativi, da Tauw per gli aspetti ambientali ed ESG e da Electa per structuring dell’operazione.