Il Tribunale di Novara, con decreto del 24 marzo 2022, ha omologato la procedura di concordato preventivo avviata dalla Cartiera di Momo S.p.A..
La Società svolge, fin dagli anni ’60, l’attività di produzione di cartoncino patinato a base di fibre di recupero, utilizzato per la realizzazione di astucci e imballaggi destinati prevalentemente al settore alimentare e alla grande distribuzione organizzata.
Il piano concordatario è fondato, prevalentemente, sulla prosecuzione dell’attività d’impresa, ai sensi dell’art. 186-bis L.F., attuata attraverso il contratto di affitto d’azienda con la FM Cartiere S.p.A., società controllata da Cartiera Fornaci, che ha deciso di acquisire le quote della Cartiera di Momo. Obiettivo è di avviarne la ristrutturazione industriale, in ottica di investimento e sviluppo sinergico della comune attività imprenditoriale.
L’operazione di ristrutturazione consentirà di ripianare la propria esposizione debitoria (con il pagamento integrale dei debiti privilegiati e in misura del 41% dei debiti chirografari. La società potrà preservare gli attuali livelli occupazionali e provare un mirato rilancio delle attività aziendali.
Gli advisor dell’operazione
Osborne Clarke ha assistito Cartiera di Momo nel piano di concordato preventivo. Lo studio ha fornito assistenza con un team composto dal partner Filippo Canepa e dal senior associate Barbara Schiavo.
Nella ristrutturazione industriale la Cartiera di Momo è affiancata degli advisor finanziari Gabriele Tosi, dello Studio Tosi e Associati di Busto Arsizio e da Gianluca Iannetti per lo Studio Iannetti e Associati di Gallarate.
Boardwalk S.r.l. affianca la società con un team guidato dai partner Emilio Buonanno e Mauro Mezzenzana e con il supporto di Xhoi Baxhia.