Completato il passaggio di tre immobili di Conforama, tra i quali quello di Vergiate, a InvestiRE SGR e LCN Group.
InvestiRE SGR S.p.A., società di gestione del risparmio operante per conto dell’investitore LCN Capital Partners Italy III, ha concluso un accordo con Conforama Italia S.p.A. per l’acquisto di tre immobili situati a Sassari, Castel Mella (BS) e Vergiate (VA). Si tratta di un’operazione di sale and lease back e la superficie totale è di 55.000 mq.
Gli immobili oggetto dell’operazione sono stati interamente locati con nuovi contratti di lungo periodo. Tali contratti consentiranno a Conforama di continuare a beneficiare della gestione operativa dei punti vendita.
Conforama Italia è la controllata italiana dell’omonima catena di arredamento francese; conta 19 negozi in tutta Italia e più di 300.000mq di esposizione in cui lavorano 1.400 dipendenti. La società vanta uno store online e registra un fatturato pari a circa 200 milioni di euro.
Gli advisor dell’operazione
LCN Capital Partners e InvestiRE SGR sono assistite dallo studio legale Greenberg Traurig Santa Maria. Il team è composto dal Partner Federico Barbara e dagli associate Valentina Bartolini, Federica Pianta, Luigi Iovino e Masa Saric, mentre la counsel Gloria Molteni e l’associate Greta Bonomelli curano gli aspetti di diritto amministrativo; i trainee Alberto Rossetti, Alessandro Palminteri e Cecilia Caterina di Prisco con specifico riferimento alla due diligence immobiliare.
Fivelex Studio Legale e Tributario assiste LCN Capital Partners e InvestiRE SGR per gli aspetti fiscali dell’operazione. Il team è composto dal Partner Francesco Mantegazza coadiuvato dal Senior Associate Edoardo Bassi e dalla Trainee Omenea Zaid.
La stipula degli atti notarili è seguita dal Notaio Demetrio Maltese dello Studio Notarile Giacosa & Mazzoletti.