Le farfalle non riescono a fermare le bergamasche di Parisi, UYBA Bergamo 1 a 3 e il punteggio resta a zero
UYBA Bergamo 1 a 3
Volley Bergamo 1991 ha meritato la vittoria su una Eurotek UYBA che è sembrata arrendersi, prima ancora di cominciare, UYBA Bergamo 1 a 3
Circa 1.800 spettatori e la nuova caldissima curva hanno accolto festanti la squadra all’esordio casalingo. Ma non è bastato e, dopo una gara altalenante, a festeggiare sono state le bergamasche.
La partita
Prima di cominciare è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Fabrizio Adriano, papà della giovane Virginia.
Giovanni Caprara in partenza ha schierato Boldini/Obossa, Piva/Olaya, Van Avermaet/Sartori con Pelloni libero. Nel primo periodo le bergamasche sono state sempre al comando, con Manfredini in grande forma con attacchi, muri e battute vincenti. Nel secondo periodo sono state le farfalle a condurre i giochi trascinate da Obossa e Olaya.
Ancora Bergamo nel terzo periodo, con le farfalle che reggono fino al 15 pari, poi Cese e Piani hanno spinto fino alla chiusura del periodo con Strubbe. Nel terzo periodo sono state ancora le bergamasche a spingere con Strubbe e Manfredini e Piani. Manfredini è stata la migliore in campo e ha realizzato 17 punti.
Nel quarto parziale Caprara ha confermato Howard, ma il gioco non è decollato e qualche errore di troppo ha costretto le farfalle ad inseguire. Le bergamasche sono state implacabili e hanno chiuso il parziale e partita sul 17 a 25.
Il prossimo appuntamento
Domenica 20 ottobre alle 18 al Pala Megabox di Pesaro le farfalle affronteranno il Megabox Vallefoglia. La partita sarà visibile in diretta su RaiSport.
Sala stampa
“Ci è mancata lucidità, a sprazzi si è vista, ma ne abbiamo messa troppo poca, dobbiamo essere più incisive e lucide perchè le squadre sono tutte forti e giocano tutte per vincere. – ha detto Benedetta Sartori – Siamo state un po’ troppo superficiali. Dopo il primo set andato male ci siamo riprese, abbiamo vinto il secondo e combattuto nel terzo, dove forse un po’ di confusione ci è costata cara. Dobbiamo riprenderci in fretta e iniziare a fare punti”.
“Sono molto felice per la mia prestazione ma molto di più per quella della squadra. – ha detto Linda Manfredini, miglior giocatrice dell’incontro – Venivamo da una vittoria da tre punti e volevamo confermarci. Dobbiamo comunque pensare a continuare a lavorare perché la strada è ancora molto lunga”.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – Volley Bergamo 1991 1-3 i parziali 16 a 25, 25 a 18, 23 a 25 e 17 a 25. I parziali sono durati 28, 32, 33, 28 per un totale di 2h 13′.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 5, Pelloni (L), Piva 11, Olaya 6, Van Avermaet 2, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 10, Obossa 16, Frosini 4, Kunzler 4, Boldini, Scola, Crepaldi ne. Allenatore Giovanni Caprara secondo Barbolini.
Volley Bergamo 1991: Piani 14, Carraro, Bolzonetti 1, Mistretta, Strubbe 11, Armini (L), Farina ne, Manfredini 17, Mlejnkova 14, Evans 1, Alcantara ne, Stampatti ne, Cese Montalvo 12, Frambosi ne. Allenatore Carlo Parisi, secondo Cervellin.
UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 9, battute errate 10, muri 6, attacco 31%, ricezione 52%, errori 23. Volley Bergamo 1991: Battute vincenti 5, battute errate 10, muri 11, attacco 42%, ricezione 51%, errori 23.
Il contesto
Alle e-work arena c’erano circa milleottocento spettatori. Papadopol Veronica Mioara ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Zanussi Umberto e Di Gaetano Tecla Veronica era al video check. Il responsabile dell’ufficio stampa di Eurotek UYBA è Giorgio Ferrario, fotografo ufficiale è Gabriele Alemani.
Busto Arsizio 14 ottobre 2024