La UYBA Volley Busto Arsizio ha annunciato l’arrivo della schiacciatrice egiziana Mariam Metwally, nuovo rinforzo per la squadra 2025/26.
Mariam Metwally è una nuova schiacciatrice
Dopo la partenza di Rebecca Piva a Busto è arrivata la schiacciatrice egiziana Mariam Metwally, nata il 2 gennaio del 1999 ed alta 184 centimetri.
Mariam Metwally è l’ultimo colpo di mercato della Eurotek Laica UYBA, dopo il saluto di Rebecca Piva. L’arrivo della campionessa egiziana rende la squadra bustocca aperta ad atlete provenienti da quattro continenti. Enrico Barbolini avrà a disposizione giocatrici provenienti, oltre che dal vecchio continente, dall’Asia (Nanami Seki) dalle Americhe (Melanie Parra) e ora dall’Africa.

La nuova farfalla ha alle spalle una carriera internazionale di buon livello e ha conquistato 7 titoli nel Women’s African Volleyball Club Championship. Inoltre nelle ultime tre edizioni è stata riconosciuta come la miglior giocatrice del torneo.
Mariam ha debuttato a soli 16 anni ai Mondiali Under 18 e ha giocato nelle file dell’Al-Ahly SC dal 2014 al 2022 e poi nello Zamalek SC dal 2022 a oggi. A livello internazionale ha partecipato al Mondiale per Club.
A fine mese parteciperà al mondiale in Thailandia con la sua nazionale e poi verrà a Busto Arsizio. Proverà a far dimenticare Rebecca Piva, passata alla Vero Volley in sostituzione di Myriam Sylla a sua volta andata a giocare in Turchia.
Giuseppe Pirola
“In un contesto sportivo sempre più globale, crediamo che la diversità culturale sia una risorsa straordinaria – ha commentato il presidente – Avere in squadra atlete di diversi continenti ci permetterà di costruire un gruppo unito, capace di affrontare le sfide con apertura mentale, empatia e spirito di squadra”.

La nuova farfalla
“Prima di tutto, sono davvero orgogliosa di ciò che ho realizzato in Egitto, sia con i club in cui ho giocato (Al Ahly e Zamalek) che con la nazionale. Partecipare al Campionato Africano è stata un’esperienza indimenticabile. Mi ha spinto a crescere come giocatore e come persona”
“Ora, trasferirmi in Italia e unirmi alla UYBA è il passo più importante della mia carriera. Significa molto per me far parte di uno dei campionati più importanti al mondo e giocare ai massimi livelli della pallavolo e sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida!”
Il mondiale in Thailandia
“Sono emozionata e motivata perché è un grande onore rappresentare il mio Paese su un palcoscenico così importante. Abbiamo lavorato duramente per prepararci e non vedo l’ora di competere contro le migliori squadre del mondo. È anche una grande opportunità per acquisire esperienza e portare quell’energia con me nel campionato italiano”.
Il campionato italiano
“Naturalmente la pallavolo italiana è nota per il suo alto livello. I migliori giocatori del mondo giocano nel campionato italiano. Ho guardato diverse partite e highlights della UYBA, non vedo l’ora di far parte di questa famiglia”.

Gli obiettivi
“Il mio obiettivo principale è crescere come giocatrice e dare il massimo alla squadra. Voglio imparare dai giocatori più esperti e dallo staff tecnico, migliorare tecnicamente e tatticamente e aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Voglio provare a vincere tutte le gare possibili, godermi ogni momento e dare il massimo in ogni singola partita”.
La giocatrice prediletta
“Sì, Gabi è la mia giocatrice preferita in assoluto. Incredibilmente forte, costante e sicura di sé in campo. Cerco di imparare osservando come si muove, come gestisce la pressione e come guida la sua squadra. Inoltre, mi ispira a continuare a superare i miei limiti e a credere in me stessa”.
Chi sei
“In campo, sono molto competitiva, concentrata e calma. Amo aiutare tutta la squadra e portare energia e positività. Fuori dal campo, sono socievole e curiosa di scoprire culture diverse e non vedo l’ora di scoprire la vita in Italia”.
Busto Arsizio 7 agosto 2025




