A tre partite dalla fine del campionato la UYBA ha esonerato l’allenatore Juan Manuel Cichello e ha nominato Enrico Barbolini.
La UYBA ha esonerato l’allenatore
Dopo la splendida partita vinta con il Bisonte, le farfalle hanno subito due sconfitte con Cuneo e Chieri e la UYBA ha esonerato l’allenatore.
UYBA ha sollevato dall’incarico di allenatore Juan Manuel Cichello e ha affidato l’incarico da subito al secondo Enrico Bartolini arrivato di recente a Busto.
Il presidente Pirola
Giuseppe Pirola, presidente della UYBA (attualmente sospeso a causa delle dichiarazioni rilasciate in occasione dell’abbandono di Velasco) ha spiegato al La Prealpina le sue motivazioni. Pirola ha spiegato di aver maturato la sua decisione assistendo alla preparazione e alla rifinitura prima della partita contro il Chieri. Il presidente ammette che Barbolini non ha esperienza in A1, ma spera che possa dare qualcosa a “livello mentale” e scatenare una reazione.
Pirola ha ricordato che la squadra è un progetto innovativo che avrebbe dovuto crescere sotto la guida di Julio Velasco, “l’allenatore più bravo del mondo”. Secondo Pirola solo il Maestro Velasco “poteva portare a termine questo progetto”. Giuseppe Pirola dice di assumersi la responsabilità di tutte le scelte effettuate, nella speranza che il gruppo potesse continuare a crescere dopo l’abbandono di Velasco. Ma secondo lui c’è stato un blocco nella crescita sportiva di tutte le atlete.
Juan Manuel Cichello
Cichello era arrivato a Busto come vice di Julio Velasco e aveva cominciato a lavorare con le farfalle sin dall’aprile 2023. Il vice di Velasco aveva alle spalle una discreta carriera sia in serie A1 che in A2. Ma anche a livello internazionale in Iran e in Qatar come assistente del Maestro.
Nel mese di novembre, in seguito all’abbandono di Velasco, passato repentinamente alla guida della Nazionale Italiana Femminile, ha assunto il ruolo di primo allenatore. Fino ad ora.
Enrico Barbolini
Il nuovo allenatore delle farfalle ha 54 anni ed è alla sua prima esperienza come allenatore principale di una squadra di Serie A1. In passato per un triennio ( dal 2013 al 2016) è stato vice allenatore della Liu Jo Modena. Ha comunque maturato una buona esperienza alla guida di squadre di serie A2 per diverse stagioni. Per tre stagioni ha allenato a Sassuolo e poi per altre due a San Giovanni in Marignano. In questa stagione aveva iniziato allenando la Mosaico Ravenna fino alla chiamata della UYBA per fare il secondo di Cichello.
Busto Arsizio 08 marzo 2024