Golasecca, Sesto Calende, Somma, perchè non produrre corrente dal Ticino?

Il flusso d'acqua che scende mette in rotazione la turbina producendo energia meccanica; questa energia fa girare un generatore che la trasforma in energia elettrica.

Golasecca, Sesto Calende, Somma, perchè non produrre corrente dal Ticino?
Diga della Miorina
Golasecca, Sesto Calende, Somma, perchè non produrre corrente dal Ticino?

Golasecca, Sesto Calende, Somma, hanno una grande risorsa, il Ticino, perchè non sfruttare l'acqua corrente per produrre corrente?

Come funzionerebbe?

Il flusso d'acqua che scende mette in rotazione la turbina producendo energia meccanica; questa energia fa girare un generatore che la trasforma in energia elettrica. Un impianto micro-idro sfrutta l'energia potenziale posseduta dalla corrente di un corso d'acqua.

Gli esempi ci sono in alcuni paesi di montagna, Premia (VB) per esempio.

"La produzione di corrente sarebbe un intervento ecologicamente compatibile e se la corrente prodotta potrebbe essere un modo di aiutare le famiglie ma anche le aziende del settore", afferma GIUSEPPE CRISEO, PRESIDENTE DEL MOVIMENTO CASA DEGLI ITALIANI.

A Golasecca c'è la possibilità di farla :" La Diga della Miorina è un tassello importante nel sistema di gestione delle acque del Ticino in quanto regola il livello del Lago Maggiore, utilizzandolo come bacino d’accumulo e consentendo un uso migliore delle acque.", non parliamo di cose futuribili, gli esempi ci sono, basta trovare gli accordi con gli enti interessati ( questo è sempre il problema della burocrazia italiana), ma volendo ...

Senza lasciare tutto il business ad Enel

immagine della foto di https://www.teknoring.com/