Golasecca. Madì Reggio con la voglia di vincere su Ventimiglia

Mi è spiaciuto molto leggere che avevo sprecato soldi quando non era possibile farlo e che era stato lasciato un debito di Euro 502.000,00. Per fortuna solo di Euro 502.000,00 ripeto già accantonati per il pagamento

Golasecca. Madì Reggio con la voglia di vincere su Ventimiglia

 Avversaria del Sindaco uscente Claudio Ventimiglia,  dopo 5 anni tenta la rivincita presentando il suo programma elettorale e i candidati. Tra i candidati di spicco: Matteo Maggioni.


: Premessa alla presentazione del programma che riceverete tutti a casa.
Analogamente a quanto ho fatto per la presentazione del gruppo di candidati Consiglieri, desidero esprimere alcuni pensieri che spero possano chiarire la lettura del programma succinto che riceverete a casa come pieghevole di cui ora Vi forniamo copia.


"Il giorno successivo alle elezioni precedenti che ha visto vincere il Sindaco Ventimiglia, sono stata da Lui in Comune ed ho eseguito il passaggio di consegna (non dovuto, ma che mi sentivo di fare per consentire di partire informati senza difficoltà), descrivendoGli in modo accorato tutto ciò che era stato effettuato e, sia il concluso, sia ciò che doveva essere concluso, come l’arredamento del Centro multimediale: da subito ho dimostrato piena collaborazione per Lui e il Gruppo di Maggioranza nel poterli aiutare senza ovviamente alcun compenso, come era stato mentre ero Sindaco e mi ero offerta di essere a titolo gratuito Responsabile della Sicurezza e dei Lavori Pubblici, mentre nell’ultimo anno per l’urbanistica e l’edilizia privata era stato l’Architetto Umberto Andolfato, collega di Università, che si era prestato a titolo di amicizia nei miei confronti. Questa scelta era finalizzata a far risparmiare al Comune non pochi soldi.
Preciso che quando si ottengono dei finanziamenti con Bandi pubblici o privati, la rendicontazione deve essere al centesimo e prima di partire è necessario avere tutti i soldi necessari per realizzare l’opera. Quindi i soldi a bilancio c’erano per la conclusione del Centro (Euro 90.000,00 per l’arredamento come da progetto e computo metrico allegato).
Altra questione che ha impegnato me , il Vicesindaco Poli e l’Assessore al Bilancio Gigi Chierichetti è stata la verifica di tutta la contabilità di AMSC che non era stata mai pagata precedentemente al mio mandato e ci sono voluti ben due anni per controllare tutte le fatture e verificare che la cifra che AMSC vantava verso il Comune era assolutamente sbagliata: dopo trattative lunghe e difficili volte al convincimento dei vertici della Società della correttezza dei nostri controlli, avevamo accantonato in bilancio la cifra che poi fu spesa per concludere la vicenda dall’Amministrazione Ventimiglia. Se io fossi stata presente alla trattativa, forse si sarebbe potuto risparmiare ancora, ma per qualsiasi progetto non fui mai interpellata. Mi è spiaciuto molto leggere che avevo sprecato soldi quando non era possibile farlo e che era stato lasciato un debito di Euro 502.000,00. Per fortuna solo di Euro 502.000,00 ripeto già accantonati per il pagamento.
Ma si deve guardare avanti, certi di muoversi nella legalità, non posso immaginare altra strada e credo di averlo dimostrato, perché la mia Amministrazione si è battuta a lungo nei confronti di situazioni edilizie/urbanistiche che erano non conformi, salvaguardando i diritti e la sicurezza delle persone che ci abitavano.

Vorrei innanzitutto raccontare che la mia vita è sempre stata contraddistinta dal pormi delle mete, non so dire se queste possano chiamarsi sogni; forse sì, se i sogni non determinano sofferenze altrui, ma anzi sono destinati all’utilità di più persone e nel mio caso della comunità di Golasecca.
Antoine de Saint-Exupéry ha scritto: “fai della tua vita un sogno e di un sogno, una realtà”.
Ecco che quindi prioritariamente dobbiamo impegnarci da subito per avere un’acqua potabile, limpida, buona, sempre presente con la dovuta pressione e per far questo non dobbiamo accontentarci di sistemazioni all’impianto delle reti attuale, ma dobbiamo trovare soluzioni altre che esistono e per le quali sono pronta a relazionarmi con determinazione con gli Enti competenti. Questa condizione sarà ottenuta assolutamente entro fine mandato, ma spero molto prima!!!
L’acqua è un bene primario ed abbiamo il diritto di bere sano.
Noterete che il programma è suddiviso in capitoli tematici che trattano l’acqua del fiume , il territorio che deve essere mantenuto pulito, con strade praticabili, cioè procedendo con asfaltature serie che non si limitino alla sistemazione del tappetino di usura: sono in uno stato attuale talmente degradato da avere bisogno di interventi di tipo straordinario, a cui si legano in parallelo le manutenzioni ordinarie degli sfalci e la cura in particolare delle aree pubbliche come il Cimitero e le piazze, il parco giochi,…

Altro punto fondamentale è la sicurezza per la quale abbiamo previsto una serie di azioni coordinate.

L’impegno per realizzare il micronido vicino alla scuola materna , l’impegno per tenere aperte le scuole medie che si è dimostrato ai tempi del mandato, si riconferma, non solo per quelle opere necessarie ad avere strutture a norma, ma offrendo sostegno nei confronti di progetti didattici che vedano i nostri studenti relazionarsi con quelli di altri istituti.

E’ nostra volontà riqualificare totalmente il parco giochi che adesso è poco utilizzabile in quanto necessita di urgente manutenzione straordinaria.

Diversificate sono poi le offerte culturali che coinvolgono anche la Parrocchia in modo paritetico, in modo da far affrontare al meglio anche le Sue progettualità e comparteciparle. Occasioni di eventi musicali fuori e dentro al Paese non possono essere dimenticate.

Non possiamo più costruire e quindi dobbiamo trovare altre formule per rendere il paese ricco di interesse: l’attività turistica non di massa ma fatta da numeri contenuti ma quotidiani, porta a dire che dobbiamo essere in grado di accogliere e quale può essere l’occasione più importante se non quella di offrire accoglienza nel centro storico, restaurando edifici e facciate approfittando dei benefit dati dalle normative attuali?

Non dobbiamo però dimenticare che molti nostri concittadini vivono in quartieri non finiti in quanto le opere di urbanizzazione non sono state finite prima di concedere all’agibilità. Dobbiamo risolvere una volta per tutte queste situazioni.

Diamo sviluppo alle attività sportive non solo ai giovani, ma coinvolgendo le fasce tutte della popolazione, aiutando lo svolgersi partendo dal Centro Sportivo Comunale e poi, con altre localizzazioni…..
Grazie all’Associazionismo particolarmente efficace ed efficiente a Golasecca, potremo effettuare servizi adeguati a tutte le fasce di età, sempre nell’ottica di vivere la prevenzione alla malattia soprattutto quella invalidante ed in questo mi riferisco all’opera della Mutua Locale che si relaziona a Coarezza. Ecco spiegato l’arcano di avere due candidati Consiglieri di Coarezza in quanto molti servizi sono condivisi.
Ricordo che nel precedente mandato abbiamo raccolto a fondo perso senza incidere sul bilancio comunale ben Euro 2.212.000,00 per i lavori pubblici (oltre al notevole risparmio di Amsc) che sono stati realizzati anche se non inaugurati da noi. Non importa, l’importante aver raggiunto una serie di obiettivi positivi per Golasecca! E sarà così, se vorrete, anche nel futuro, partecipando a bandi di carattere sociale per aiutare le famiglie tutte, soprattutto quelle più in difficoltà. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento vogliate e io con il mio gruppo di belle persone volonterose siamo pronte: insieme possiamo!"
Madì Reggio