Giuseppe Conte premia Baobab Cooperativa Sociale di Varese

premio Welfare Champion 2020 dell’indagine Welfare Champion PMI

Giuseppe Conte premia Baobab Cooperativa Sociale di Varese

Roma 22 settembre 2020 - Welfare Index PMI 2020. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte premia Baobab Cooperativa Sociale. Ritira il premio il Presidente, Dott. Maurizio Martegani - Baobab Welfare Champion 2020.

Un riconoscimento importante alla cooperativa Baobab per l'impegno durante la fase pesante del coronavirus:

Le 78 imprese premiate che attivano articolati percorsi di welfare aziendale, dice il rapporto, svolgono un ruolo fondamentale nel far crescere il benessere socioeconomico. E’ inoltre evidente come il welfare aziendale ha positive ricadute sui risultati in termini di produttività, ambiente di lavoro, fidelizzazione, attrattività, immagine e reputazione, ma, soprattutto, rilevanti sono i benefici per i soci, dipendenti, le loro famiglie, i territori e le comunità di riferimento. Purtroppo c’è voluto uno stress test, quello del Covid-19 per sapere fino a che punto vere e proprie politiche di welfare fossero radicate nello spirito di queste imprese.

Tutti siamo stati travolti da questa emergenza sanitaria e sociale e tutte le imprese, compreso la Baobab, hanno dovuto rispondere a pressanti e importanti richieste di soci, dipendenti, loro familiari, imprese fornitrici e clienti, istituzioni locali.

Ebbene l’indagine 2020 mostra chiaramente che il Covid-19 ha fatto da acceleratore di alcuni importanti fattori:

  • il welfare aziendale è sempre più centrale e strategico nella gestione dell’impresa;
  • le imprese sono diventate punto di riferimento per soci, dipendenti, famiglie, clienti, fornitori, concittadini, l’intera comunità di riferimento.
  • le politiche di welfare aziendale si sono concentrate sui temi più importanti: la salute e l’assistenza; la conciliazione con la vita familiare; il sostegno economico ai dipendenti e la sicurezza del posto di lavoro; i giovani, la loro formazione e sostegno alla mobilità sociale;

Il welfare fa crescere l’impresa in termini di produttività ed occupazione, e BAOBAB Cooperativa Sociale si renderà partecipe e protagonista di questo percorso di sviluppo sostenibile, afferma  IL PRESIDENTE Dott. Maurizio Martegani.

La cooperativa come si legge nel suo oggetto sociale, si occupa di : "servizi alla persona attraverso la promozione e la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi, ricreativi, culturali e sportivi. Al centro del servizio si pone la persona e la famiglia con la pluridimensionalità che le contraddistinguono nella complessa società contemporanea. I nostri servizi sono dunque risposta fattiva ai bisogni dichiarati dai diversi committenti, pubblici e privati, e frutto di ricerche di mercato nel settore dei servizi socio-educativi, assistenziali e ricreativi."