Giornata del Merito e dell'Eccellenza al Gadda-Rosselli di Gallarate

Grande partecipazione per la cerimonia organizzata dall'ITE-LL Gadda Rosselli per premiare le eccellenze che nello scorso anno scolastico si sono distinte. Il Dirigente Anselmo Pietro Bosello ha annunciato il ritorno a scuola in presenza da mercoledì 27 gennaio 2021.

Giornata del Merito e dell'Eccellenza al Gadda-Rosselli di Gallarate

Svoltasi online, nel rispetto delle normative per prevenire la diffusione del Covid-19, la sesta edizione della "Giornata del Merito e dell'Eccellenza" ha visto protagonisti indiscussi gli alunni dell'ITE-LL Gadda Rosselli che hanno fatto giungere il loro ringraziamento agli insegnanti dell'istituto e portato tutti a sperare che i giovani possono rappresentare una vera "rinascita" della nostra società.

Il saluto iniziale è stato rivolto dal dirigente scolastico Anselmo Pietro Bosello a tutti i presenti, collegati dalle proprie abitazioni, il quale ha espresso che "il momento attuale è difficile ma occorre essere positivi perché i ragazzi sono la nostra gioia e onore, alla Scuola e alle famiglie, a sé stessi e al territorio. Rappresentano il segno più bello per questa ripresa, che dipende anche da noi. Con molto piacere riscontriamo di essere numerosi in questo momento, e rivolgiamo ai ragazzi un meritato applauso”.

Sul palcoscenico virtuale si sono susseguiti diversi interventi di rappresentanti delle autorità locali, delle forze dell’ordine, ma soprattutto i ragazzi meritevoli hanno avuto la possibilità di condividere un commento o pensiero sul proprio percorso formativo ed educativo all'ITE-LL Gadda Rosselli. Infatti, come ha ricordato la Prof.ssa Elena Uslenghi, che ne ha coordinato gli interventi, l’appuntamento "vuole dare voce a chi si è distinto, non solo per i meriti scolastici, ma anche nei progetti della scuola".

Tanti ex alunni hanno rivolto un saluto e ringraziamento ai professori e al personale scolastico. Tutti i ragazzi hanno riconosciuto ai docenti un alto livello di preparazione e la capacità di creare un ambiente accogliente, coinvolgente e che ha permesso loro di sviluppare un percorso di crescita oltre che formativa anche personale, verso l’università o nel mondo del lavoro.

La Dr.ssa Veronica Alini, psicologa dell’Istituto, nel suo intervento ha riconosciuto "agli alunni il merito di continuare a crederci e sperare, anche nella realtà nella quale ci troviamo. Evento particolare, con valore sociale, perché dimostriamo di avere un’àncora che ci tiene vicina alla realtà. L’àncora della speranza, dell’obiettivo, del contatto, dell’amore che mettiamo in in tutto quel che facciamo".

Prima dell'inizio della cerimonia vera e propria, il Prof. Giuseppe Carcano, Direttore dell'ufficio scolastico territoriale di Varese, ha rivolto i "Complimenti per il mantenere la scuola curata, al Dirigente ed insegnanti, per l’impegno profuso durante l’anno. Davvero voi siete una speranza. Le difficoltà che il Covid ha posto in risalto ci hanno fatto capire quanto bisogna essere propositivi e collaborativi con le altre persone e le istituzioni. Un applauso agli insegnanti che sono riusciti a cambiare il metodo e si sono messi a disposizione degli alunni, andando incontro alle loro esigenze".

I primi chiamati sono stati gli alunni che si sono distinti all’esame di Stato nell’anno scolastico 2019-2020, Merito per voto 100/100 conseguito: Nicole Bonvino (diploma EsaBac conseguito con punteggio 20) con lode, Sara Cassani, Chiara Soldarini (diploma EsaBac conseguito con punteggio 20), Sara Castelli, Francesca Del Conte (con lode), Martina Fontanel, Sofia Gaglioti (con lode), Elisa Gamillo, Elena Ghiringhelli (con lode), Giorgia Preti (con lode), Sara Scandroglio, Gaia Bonora, Fabiola Gaglione, Tommaso Galluzzi, Riccardo Strazzari, Hiba Belcaid, Daniela Cioffi, Diana Mazzetti (con lode), Vanessa Roncolato, Sanaa El Hassab, Denis Hoxha, Yasmine Oubellaouch, Elena Boselli (con lode), Chiara Bellini Crespi, Alessandra Brovelli, Nouhaila Soumir, Floriana Leo, Carlotta Porta, Rebecca Abigail Cattin, Laura Papa, Andrea Zocchi e Riccardo Ferrari.

Andrea Cassani, Sindaco della Città di Gallarate, è intervenuto dichiarando “E' un piacere essere qui, in questi giorni in cui si ragiona sui comportamenti dei giovani, anche dopo gli spiacevoli episodi che recentemente hanno interessato il nostro territorio. Vi chiedo di fungere da “guida” per i vostri coetanei meno responsabili di voi, ma con la perseveranza che avete dimostrato sarà possibile guardare in positivo al futuro. Siate una “luce” per i vostri amici".

A seguire, la Presidente del Consiglio di Istituto, Laura Gianellini ha ribadito che è "un onore partecipare a questa festa per l’istituto, e vedere che molti ragazzi sono riusciti a giungere a un traguardo importante".

La cerimonia è proseguita con la consegna degli attestati al Merito per media scolastica a.s. 2019/2020: Matteo Paradiso, Vlad Baxanean, Eliana Mimmo, Luca Pinoli, Anabela Curri, Ambra Lazic, Gaia Delrio, Nadia El Omar, Beatrice Colacicco, Arianna Bonaldo, Damiano Poliseno, Raffella Vorschulze ed Anna Bigi.

Il pensiero di molti ragazzi è andato ai futuri maturandi, augurando loro un “in bocca al lupo” per vivere al meglio l’esperienza che segna il passaggio ad un’altra fase della vita, oltre a porre termine alla scuola superiore.

Massimo Palazzi, Assessore alla Cultura della Città di Gallarate, si è espresso fermamente a stimolare i ragazzi ritenendo la cerimonia "Un modo per dire che vi stimiamo e valorizziamo. E da parte vostra per dire “ci siamo” e dimostrare il talento che avete. Dovrete essere di esempio agli altri, come molti di voi hanno rivolto un augurio ai futuri maturandi".

A seguire sono intervenuti numerosi docenti dell'ITE-LL Gadda Rosselli: la Prof.ssa Alessandra Antonini ha riferito dei “Gemellaggi elettronici” ai quali lo scorso anno l’istituto ha partecipato per due progetti, ed in qualità di referente del Certificato bilingue, ovvero l'attestato europeo di eccellenza che richiedere competenze linguistiche importanti (due certificazioni di almeno livello B2) e competenze interculturali attraverso la partecipazione a progetti internazionali. La Prof.ssa Loredana Puppi, responsabile per la certificazione DELF in lingua francese, che consente ai ragazzi anche di seguire un’università in Francia o sostituisce un esame di lingue universitario. La Prof.ssa Monica Piazza, curatrice di due corsi in lingua cinese; ed il Prof. Gianni Vito Bulcassimo, referente dei concorsi linguistici, tra cui il concorso nazionale Nascimbene promosso dal Lions.

Per le aree appena descritte, sono stati consegnati:

  • Attestati area internazionalizzazione: eTwinning realizzato dal gruppo di tedesco – terza lingua della classe 4D rim (la classe si riferisce all’a.s. 2019/2020), eTwinning realizzato dalla classe 2B tur (la classe si riferisce all’a.s. 2019/2020) in lingua spagnola.
  • Certificazioni linguistiche: Nicolò Mosele (lingua francese), Azzurra Cenzato (certificato Cambridge Igcse english as a second language).
  • Attestati Certilingua: Matilde Badalucco, Silvia Calligaro, Benedetta Mencaglia, Melissa Minotti, Giorgia Piotti, Vanessa Pozzi, Ottavia Raimondi, Alessia Righetti, Alice Rocco, Sara Senaldi, Alessia Vialetto (tutte studentesse diplomate al liceo linguistico).
  • Lingua cinese: Vittoria Gaiazzi, Aurora Gulino (corso base), Giogia Appolonia (corso intermedio-avanzato).
  • Concorsi linguistici: Sofia Gaglioti (Campionato Nazionale delle Lingue), Anna Bigi (Juvenes Translatores), Asia Bonafè, Cristina Di Scetta (Concorso Lions “Mario Nascimbene”), Nicole Duchini (DiscoverEU).

Il Cap. Matteo Russo, Carabinieri del comando di Gallarate nel suo intervento ha espresso che "Siamo vicini a questi ragazzi, che sono un’eccellenza per la Città di Gallarate. Auguro il meglio per il proseguo della carriera scolastica, lavorativa e sociale".

La parola è passata alla Prof.ssa Sabrina Norcini, referente dell'Ambassador School Programme, ovvero un progetto promosso dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, che ha riferito “Gli alunni sono coinvolti alla scoperta di quella che è l’unità europea, con temi quali i diritti umani, i diritti dei consumatori e altri interessanti ambiti lavorando su documenti messi a disposizione dalla Comunità Europea. L’analisi ha portato alla realizzazione di un videoclip, con i ragazzi protagonisti di una canzone. La resilienza è stata la qualità aggiunta del progetto dello scorso anno, nel momento del primo lockdown. I ragazzi hanno avuto coraggio e volontà di proseguire il progetto, nonostante i video fossero stati solamente abbozzati e non vi fosse più la possibilità di incontrarsi. Il progetto è stato portato a compimento da casa, online, e siamo molto contenti del risultato finale”. L'attestato di merito per la Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo è stato consegnato alla Classe 5D rim per la partecipazione al progetto European Parliament Ambassador School.

Maria Postiglione, rappresentante dell’Associazione Univa, ha riportato che "da anni la partnership con il Gadda-Rosselli è per noi fondamentale, e vogliamo ringraziare il lavoro quotidiano del corpo docenti e siamo orgogliosi degli studenti che collaborano con noi e sono stati premiati".

Successivamente, il Prof. Antonino Schirò, ha relazionato il progetto dei giochi matematici che ha visto impegnati 350 studenti in tre tipologie di gare; la Prof.ssa Anna Maria Ghinatti ha illustrato il progetto Debate (area dell’innovazione) inerente la formazione alta delle competenze linguistiche; la Prof.ssa Cristina Colombo ha relazionato sul progetto di selezione per i campionati studenteschi di Sci alpino e della tre giorni passata con i ragazzi.

Sono stati consegnati i relativi attestati:

  • Generazione d’Industria Univa: Luca Pinoli, Alice Regazzoni.
  • Progetto Generazione d’Industria: Riccardo Lunardi.
  • Progetto Volandia: Lucrezia Alabisio, Chiara Battaini, Riccardo Carabelli, Somoud Hannachi, Soumiya Soumir.
  • Progetto Tourist Angels: Marilena Amalfi, Laura Rossi.
  • Podcast per Varese Do You Lake: Letizia Catalano, Rebecca Deligios.
  • Pagine Social: Thomas Spanò.
  • Progetto tedesco alla primaria: Cecilia Passerini, Alessia Castiglioni.
  • Progetto francese alla primaria: Giorgia Appolonia, Chiara Nicolò.
  • Progetto spagnolo alla primaria: Emma Stefania Concetta Terra, Sara Gallidabino.
  • Progetto Pcto in Italia: Andrea Stefania Borta, Sara Cargnin, Chiara Gorla, Marco Laera, Michela Miola, Luca Pagnotta.
  • TenDaysPhysics4Teenagers: Sara De Marchi, Cristina Gentile.
  • Disponibilità alla realizzazione di Pcto: riconoscimento alla classe 5B ll per impegno, competenza e disponibilità a Pcto nel triennio 2017/2020.
  • Pon di cittadinanza digitale “La relazione in rete”: Gheorghe Baxanean.
  • Giochi matematici d’autunno 2019: Silvia Marangoni, Andrea Cirillo, Sami Bouzidi, Jacopo Rosia.
  • Gran premio di matematica applicata 2020: Gaia Giacomini, Giulia Gullino.
  • Giochi matematici del Mediterraneo 2020: Lorenzo Colbertaldo, Ilaria Rossi.
  • Olimpiadi nazionali di debate 2020: Sofia Gazzola, Chiara Marzano, Marika Mulas, Sara Piatti.
  • Campionati studenteschi di sci alpino – fase provinciale: Silvia Bonollo, Matilde Villa, Silvia Brusatori, Luca Magliocca.
  • Campionati studenteschi di snowboard – fase provinciale: Giada Visconti Di Massino.

Infine, la Prof.ssa Micol Medeot, ha relazionato sul gruppo Parimenti il cui obiettivo è educare ad una corretta cultura della parità di genere. Stimolando una riflessione nel tentativo di contrastare ogni forma di violenza di genere, soprattutto all’interno della scuola. Per il Progetto Parimenti il riconoscimento è andato a Chiara Pozzato, Nadia El Omar e Valentina Gioia.

La Prof.ssa Silvana Robbio, referente del progetto “Mediazione fra pari” in collaborazione con “Risorsa cittadino”, rivolto a tutte le classi terze dell’istituto e si articola in due fasi: formativa e informativa. Per il Progetto Mediazione tra Pari l'attestato è stato inviato a Luca Pinoli, Andrea Maddalena, Asia Bonafè e Giulia Neculaie.

Paolo Bossi