Gerenzano, si liberi il territorio varesino dai rifiuti radioattivi

Gerenzano, si liberi il territorio varesino dai rifiuti radioattivi

A Gerenzano all’interno della ditta Astra sono ospitati 970 fusti contenenti materiale solido contaminato da Cesio 137. Il Sindaco non risponde alle nostre lettere trasmesse per posta certificata e arpa non svolge controlli da 3 anni.

L’associazione aveva scritto al Sindaco del Comune di Gerenzano in data 2 maggio 2019 per avere notizia della condizione dei luoghi e delle acque limitrofi alla ditta in oggetto ospitante dei rifiuti Radiocontaminati. Non avendo il Sindaco mai rispostoci (malgrado giornali e televisioni nazionali avessero affrontato con toni preoccupati il tema) ci siamo rivolti al Difensore Civico regionale perché potesse trovar applicazione la Legge che disciplina il diritto all’informazione.
Questi, visionata la bontà della lettera da noi inviata, ha chiesto al Sindaco di provvedere a risponderci come indicato nella lettera allegata.

È necessario che noi si possa avere una informazione tempestiva e continua sulla condizione di rifiuti Radiocontaminati che se liberati sarebbero estremamente nocivi sia per l’ambiente che per coloro che risiedono vicini alla ditta e per coloro che lavorano nella stessa. Trasmettiamo il presente perché ognuno possa sentirsi richiamato a svolgere le attività di propria competenza, al Ministero all’ Ecologia, al Prefetto della Provincia di Varese, al Responsabile di Arpa Lombardia.
Pretendiamo un comportamento profondamente diverso da parte del Sindaco di Gerenzano e che invitiamo ad attestare a tutti gli interessati un suo maggior senso di responsabilità.

Il presidente associazione "Amici della Terra/Varese-ONLUS"
Arturo Bortoluzzi