Gallarate e Trento, auto di provenienza illecita rivendute a privati

Gallarate e Trento

Gallarate  e Trento, auto di provenienza illecita rivendute a privati
foto di repertorio

Avevano rivenduto a privati, automobili di provenienza illecita tramite tre società.

Un cittadino spagnolo,era  amministratore di una filiale trentina di un gruppo societario spagnolo di autonoleggio, con numerose sedi operative all’estero (Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Romania, Polonia e Messico).

La ricostruzione della Guardia di Finanza, tramite le società oggetto dell'indagine, ha portato alla scoperta della truffa trasnazionale.

L'amministratore - tra il 2017 e il 2018 - ha noleggiato più di 1.000 veicoli di vari marchi (perlopiù berline e suv FIAT, ma anche OPEL, SKODA, PEUGEOT, NISSAN, FORD, CITROEN e TOYOTA), senza corrispondere i relativi canoni per il noleggio, provvedendo successivamente a rivenderle illecitamente, anche all’estero, a clienti privati inconsapevoli della frode, il tutto omettendo di dichiarare all’Erario i relativi redditi conseguiti.

L’operazione di servizio rappresenta un chiaro esempio dell’impegno profuso dalla Guardia di Finanza un passaggio che spesso è rimarcato nei comunicati ufficiali a dimostrazione di quanto incidano, falsando il mercato, certe attività illecite che vanno a rovinare il duro lavoro di quanti operano onestamente.