Gallarate, denunciato brasiliano con coltello a lama ricurva a mezzaluna “Karambit

Gallarate, denunciato brasiliano con coltello a lama ricurva a mezzaluna  “Karambit

E' stato denunciato un ventunenne di Cassano Magnago per porto abusivo di oggetto atto ad offendere, nella fattispecie un coltello a lama ricurva a mezzaluna modello “Karambit” della lunghezza complessiva di cm. 22, con foderina copri lama ed impugnatura ergonomica.

 

il particolare coltello, arma originaria del Sud-Est asiatico (Indonesia e Filippine),  è stata sequestrato e messa a disposizione dell’A.G. competente, dopo il ritrovamento nell'auto di RENAULT CLIO condotta da M.G., che è apparso da subito ingiustificatamente nervoso e preoccupato.

storia del coltello Karambit

La forma del karambit è nata osservando la natura, in particolare cercando di riprodurre l’artiglio della Tigre, animale da sempre temuto e rispettato. Il primo prototipo, molto più grosso rispetto alle dimensioni attuali, nacque come arma da battaglia e veniva chiamata karambit besar.

La lama veniva spesso intrisa di veleno per renderla ancora più letale, mentre la forma ricurva favoriva tecniche dirette a tagliare i vasi sanguigni e a recidere i tendini delle braccia e delle gambe. Col tempo la dimensione della lama venne sempre più rimpicciolita per renderla più maneggevole, fino a raggiungere le dimensioni attuali. In tempo di pace il karambit venne relegato ad un uso prettamente di lavoro nei campi o nella lavorazione del legno.


Attualmente viene usato anche come arma da difesa personale e utilizzato in varie discipline di arti marziali asiatiche.