Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese,cambiamenti climatici realtà quotidiana

“Ok attivazione fondo mutualistico per le imprese”

Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese,cambiamenti climatici realtà quotidiana

Assemblea Condifesa Lombardia Nord-Est

“Ok attivazione fondo mutualistico per le imprese

 

Il Consorzio ha competenza anche per la provincia di Varese: “I cambiamenti climatici non sono più

un’emergenza futura ma una realtà quotidiana con cui l’agricoltura sta già facendo i conti ogni giorno”

 

 

VARESE – “Un anno certamente positivo dove l’attività svolta sul territorio da parte del Consorzio, è stata puntuale, professionale e di qualità. Sono stati presentati nuovi importanti servizi tra cui l’attivazione del fondo mutualistico per le aziende agricole necessario a tutelare e mantenere stabile il reddito delle imprese che oggi più che mai soffre per le continue oscillazioni di mercato”. Con queste parole Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese, commenta l’assemblea del Consorzio Condifesa Lombardia Nord-Est – il quale ha competenza anche per la provincia di Varese - che si è svolta nei giorni scorsi al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, per l’approvazione del bilancio 2019 e il rinnovo delle cariche.

“I cambiamenti climatici non sono più un’emergenza futura ma una realtà quotidiana con la quale l’agricoltura sta già facendo i conti giorno per giorno, la tutela dei raccolti agricoli tramite lo strumento delle assicurazioni agevolate è una scelta imprenditoriale ormai centrale nella strategia delle aziende che operano nel settore primario.  Abbiamo senza dubbio sviluppato una più incisiva azione di informazione tecnica agli imprenditori, potenziando anche l’aspetto della comunicazione social e internet”.

 

Ruolo centrale quello legato alle incognite del clima – è emerso durante l’assemblea -  per questo nelle trattative con le compagnie sono state definite condizioni relative alle avversità che negli ultimi anni si sono rivelate sempre più frequenti, come gelo, vento forte, siccità, eccesso di pioggia. I danni da grandine, seppure ancora di rilevante importanza, non sono più i soli a danneggiare le produzioni agricole del territorio.

Rinnovato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione, che risulta composto, tra gli altri, da soci di Coldiretti e dove il territorio della provincia di Varese è ovviamente rappresentato: Sergio Ambrosini, Francesco Averoldi, Mauro Belloli, Agostino Carini, Eugenio Caruna, Antonio Ciappesoni, Giuseppe Kron Morelli, Giovanni Martinelli, Massimo Motti, Pietro Panizza, Bruno Pagani, Stefano Rocco, Ottorino Scalvini, Alessandro Testa, Flaviano Tolfo e Gianfranco Zaninelli, oltre che dal presidente uscente Giacomo Lussignoli. Il cda si riunirà nei prossimi giorni per procedere alla scelta dei nuovi vertici del Consorzio.