Fagnano Olona, Sante Zecconello, ultimo saluto commosso e partecipato

Prematuramente scomparso mentre era in vacanza il direttore dell'orchestra del Liceo Musicale Vincenzo Bellini, che ha sede a Tradate, Fagnano Olona e Cassano Magnago.

Fagnano Olona, Sante Zecconello, ultimo saluto commosso e partecipato

A testimoniare quanto sia stata grande la passione di Sante Zecconello (prematuramente scomparso nei giorni scorsi) per le sue radici, e soprattutto il forte legame con la musica, la santa messa del funerale è stata celebrata da padre Aurelio Riganti, con il quale aveva formato la prima corale per solennizzare le messe in un luogo molto caro ai fagnanesi, il Santuario della Madonna della Selva.

Aveva visto lungo anche in questo caso, in quanto decenni dopo proprio il Santuario della Madonna della Selva è diventata il riferimento centrale delle tre parrocchie fagnanesi unite in un'unica Comunità pastorale.

Una vita spesa insegnando ai ragazzi, divertendosi con loro e facendoli innamorare della musica.

Il sacerdote ha ripercorso la vita di Tino (com'era chiamato affettuasamente Sante dagli amici) e iniziato la predica dicendo che è molto difficile salutare un amico, una persona attiva con cui ha condiviso e realizzato progetti per la comunità.

Altro passaggio commovente il saluto del suo coro, l'Angel's Gospel Choir, a cui si sono aggiunti alunni amici colleghi e tutti i presenti.

Canto conclusivo e un lungo applauso hanno accompagnato l'uscita della salma di Sante dalla Chiesa di San Gaudenzio, lasciando un senso di sconcerto e commozione tra tutti coloro che hanno voluto rendergli omaggio.

Diversi suo alunni del Liceo Musicale Bellini sui social hanno ricordato la sua figura, omaggiandolo per la simpatia, la professionalità e preparazione musicale, ringraziando Sante per tutti i suggerimenti e le nozioni che ha insegnato loro in questi anni di attività, sempre con il sorriso.

Anche alcune realtà locali e associative, come la Pro Loco fagnanese, hanno voluto omaggiare Sante per le tante attività svolte in paese e la partecipazione sua e dei ragazzi che con passione instradava alla musica.

Sulla pagina facebook del Liceo Musicale V. Bellini, l'addio è tutto concentrato nella musica con un "buon viaggio maestro" e il video di un concerto del 2016, diretto da lui.

La redazione tutta si unisce in cordoglio al fratello Stefano Zecconello, Direttore del Liceo Musicale V. Bellini, ai familiari e amici tutti.

Fausto Bossi