Fagnano Olona, l'IC Fermi non si ferma e propone lezioni online

Fagnano Olona, l'IC Fermi non si ferma e propone lezioni online

Chiusa o aperta che sia, la scuola a Fagnano va avanti. Nessuno sa ciò che accadrà nelle prossime settimane nelle scuole lombarde. La cosa certa è che l’IC Fermi di Fagnano Olona non si ferma.

Già dallo scorso lunedì 2 marzo 2020 gli insegnanti hanno iniziato a lavorare in remoto organizzando il lavoro collegiale su una piattaforma capace di gestire webinar e meeting a distanza. Durante la settimana hanno avuto inizio anche le prime lezioni in modalità sincrona. A fare da apripista le professoresse di matematica della secondaria di primo grado “E.Fermi” che hanno insegnato dalle loro abitazioni oppure dalla postazione predisposta nell’Atelier creativo di via Pasubio.

Gli studenti sono molto incuriositi da questa nuova modalità di apprendimento. Sarà per la novità del canale informatico o forse un po’ per la nostalgia dei compagni ma la partecipazione dei ragazzi è sembrata perfino maggiore rispetto alle lezioni in presenza: sembravano quasi entusiasti di tornare tra i banchi (ovviamente virtuali).

Grande la soddisfazione per l’intera comunità scolastica fagnanese che si è mostrata pronta a far fronte all’emergenza mettendo in campo con tenacia le straordinarie professionalità, non solo informatiche, del corpo docente.

"Possiamo quindi rassicurare le famiglie comprensibilmente preoccupate per il possibile prolungarsi della sospensione dell’attività didattica: continueremo a seguire i ragazzi non solo con la consueta FAD (formazione a distanza) tramite il registro elettronico ma anche con delle vere e proprie lezioni in diretta in modo da favorire quella spinta motivazionale che solo un’interazione sociale vis-à-vis può generare" dichiara il Dirigente scolastico, dott.ssa Tatiana Galli, di concerto con il corpo docenti.

fagnano scuola fermi insegnanti web