Zeiss Vision Care, azienda con sede a Castiglione Olona, è partner di TEDxVarese con una serie di interessanti iniziative il 5 e 6 novembre.
Oggi in Italia su 10 studenti iscritti a facoltà scientifiche e tecniche meno di 2 sono ragazze (Fonte: Skuola.net). Oltre la metà delle offerte di lavoro si concentrano in ambito STEM e secondo il Report del World Economic Forum queste posizioni lavorative sono destinate ad aumentare più del doppio rispetto ad altri ruoli.
Per questo motivo, ZEISS, azienda leader nel settore dell’ottica e dell’optoelettronica, da 175 anni sinonimo di innovazione e tecnologia all’avanguardia, ha dato il via ad un’iniziativa globale denominata “A HEART FOR SCIENCE” e focalizzata sulla promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Il progetto entra nel vivo con l’organizzazione di un laboratorio riservato ai giovani studenti delle scuole elementari, ma anche gli adulti saranno i benvenuti, nell’ambito di TEDxVarese, l’iniziativa che celebra l’innovazione e la creatività e che avrà luogo nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre.
Laboratorio di Zeiss Vision Care a TEDxVarese
Il laboratorio organizzato da ZEISS, dal titolo “La scienza come non l’avevi mai vista!” è particolarmente indicato per ragazzi con età compresa tra i 9 e i 12 anni. Si terrà sabato 5 novembre alle 15.30 presso il Centro Congressi Ville Ponti a Varese.
I giovani partecipanti avranno la possibilità di esplorare il mondo della scienza secondo ZEISS. Saranno ben quattro le postazioni di lavoro su cui sarà possibile scoprire la scienza e riempirsi gli occhi di meraviglia: La luce visibile e invisibile, Il mondo dei colori. Come vedremo nel futuro e Vedere oltre con ZEISS.
Grazie a semplici esperimenti, sarà possibile imparare tante cose nuove sul mondo della vista, della luce, dei colori. Oltre che sfidare i compagni di tavolo in giochi e prove pratiche a tema per diventare gli “esploratori” di domani.
“Il progetto A Heart for Science si rivolge, con modalità e approcci differenziati, a studenti e studentesse delle scuole primarie, medie e superiori. Stiamo organizzando incontri, eventi e open day, durante i quali, oltre a spiegare cosa fa ZEISS, verrà messa in atto la metodologia didattica del learning by doing, ovvero dell’imparare facendo: abbiamo visto il modo più facile per entusiasmare e coinvolgere è dare vita a laboratori e attività pratiche per favorire il teamworking e aiutare gli studenti a mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze, in maniera semplice e immediata”. Dichiara Sara Maroni, PR & Event Manager di Zeiss Vision Care Italia.
Progetto A Heart for Science
A Heart for Science è un progetto ambizioso e molto attuale, che mira a promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico, offrendo agli studenti, e in particolare alle studentesse, l’opportunità di conoscere da vicino il mondo della scienza, di scoprire i possibili sbocchi professionali che lo studio di queste discipline può offrire e di cimentarsi da subito con esperimenti, test e laboratori per scoprire il “bello” della scienza.
“Vogliamo essere una fonte di ispirazione per i giovani di oggi: mostrare il lato più appassionante delle materie STEM, il bello della ricerca, della scoperta, le infinite possibilità di miglioramento di un prodotto o di un servizio, la differenza concreta che queste innovazioni possono portare nella vita delle persone. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di dare vita a questo progetto. Aprire porte sul futuro, dare una visione di ciò che è possibile fare studiando materie scientifiche e di quali sfide è possibile vincere appassionandosi al proprio lavoro”. Spiega Michele d’Adamo, Ceo del Gruppo ZEISS Italia.
8 milioni di nuovi posti di lavoro
Per quanto riguarda l’Italia, le stime parlano di oltre 8 milioni di nuovi posti di lavoro che si verranno a creare entro il 2025 in ambito STEM, a fronte dei quali si rileva solo un 18% di studentesse iscritte a percorsi di studio scientifico a livello universitario. Sono dati che dimostrano come vi sia ancora molto lavoro da fare e come iniziative come quella di ZEISS possano essere utili per abbattere gli stereotipi.
Il programma di TEDxVarese quest’anno vuole approfondire la molteplicità dei punti di vista che in tanti campi contribuiscono a generare i possibili percorsi da intraprendere nella costruzione di un futuro orientato al progresso. Sabato, una serie di laboratori di co-creazione consentiranno alle persone di generare impatto concreto e positivo. Domenica, alcune delle migliori voci del panorama italiano e internazionale racconteranno le proprie idee sul futuro, fornendo a tutti i presenti nuovi strumenti per leggere il mondo e creare un impatto positivo.