Nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni di Ateneo, oggi 15 maggio è prevista la visita al complesso monumentale di Sant’Abbondio.
Alla presenza del Magnifico Rettore una serie di iniziative in una delle principali sedi comasche dell’Università.
Le visite saranno condotte dal professor Andrea Spiriti, Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio.
Alla scoperta del complesso di Sant’Abbondio
Ore 14 – Visita alla basilica di Sant’Abbondio: costruita nel V secolo, cattedrale nel IX, ricostruita nell’XI quando diviene sede di una comunità benedettina cluniacense, è uno dei capolavori del romanico europeo, con l’abside affrescata in stile gotico nel 1341
Alle Ore 14.30 – Visita alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano: estrema propaggine del complesso monastico, è un edificio romanico (nei pressi di una struttura paleocristiana) con un affresco trecentesco e il ciclo di primo Cinquecento del Maestro rinascimentale che da qui trae il nome.
Ore 15 – Visita agli scavi del monastero: un ambiente al pianterreno della sede ha visibili i resti della struttura monastica di XI secolo, a sua volta sovrapposta a resti romani.
Alle Ore 15.30 – Visita allo studiolo: un ambiente del primo piano, con affreschi di primo Cinquecento ricchi di spunti di derivazione germanica, è l’antico studiolo dell’abate.
Infine alle Ore 16 – Presentazione in Aula Magna del volume Scultori dello Stato di Milano (1395-1535), a cura di M. Moizi e A. Spiriti. Volume co-edito dall’Università degli Studi dell’Insubria e dall’Università della Svizzera Italiana.