A Verbania proseguono gli appuntamenti della rassegna “Frammenti di memoria”, nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”.
Rassegna organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” con la collaborazione della Città di Verbania, il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB). Oltre alla Casa della Resistenza di Fondotoce (VB), la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania. E della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dell’ Associazione “Progetto Memoria” di Roma.
Lo Stato contro Fritz Bauer
Il 09 febbraio 2022 alle ore 19:00 presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, sarà proiettato il film Lo Stato contro Fritz Bauer (2015), del regista Lars Kraume.
Germania, 1957. L’autista del procuratore tedesco Fritz Bauer trova il suo capo privo di sensi nella vasca da bagno. Viene portato in ospedale, mentre la polizia, politicamente motivata, sospetta un tentativo di suicidio. I suoi avversari, e in particolare il procuratore generale Kreidler e Paul Gebhardt dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA), hanno la meglio. Durante il recupero di Bauer, un fascicolo scompare dal suo ufficio. Egli, una volta ristabilito, convoca quindi i pubblici ministeri e chiede loro i progressi nel perseguimento dei criminali nazisti, che si rivelano praticamente inesistenti.
I prossimi appuntamenti della rassegna Frammenti di memoria
Gli appuntamenti cinematografici dedicati alla Shoah sono curati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dall’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara”. Rientrano nei consueti appuntamenti del “Cineforum Filosofico”, quest’anno dedicati al tema del “condizionamento della mente”, organizzati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania.
La proiezione sarà introdotta da Michele Rizzi, Presidente della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e da Federica Caniglia, Ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara”.
I prossimi appuntamenti cinematografici della rassegna Frammenti di memoria a Verbania saranno:
✓ il 23 febbraio ore 19:00 – The Eichmann Show – Il processo del secolo, del regista Paul Andrew Williams
✓il 9 marzo ore 19:00 – Le Rose di Ravensbruck (2006), del regista Ambra Laurenzi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a: info@isrn.it oppure a verbania@bibliotechevco.it