Il Rotary Club di Varese Ceresio ha dedicato una serata al ciclismo e in particolare alla Tre Valli Varesine nell’accogliente cornice del Palace Hotel.
Tre Valli Varesine in vetrina
La serata è stata il il degno palcoscenico per presentare il volume: “Tre Valli Varesine – la storia”, edito da Sunrise Media
A fare gli onori di casa c’erano Carlo Giani,il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani e il giornalista Sergio Gianoli. Hanno virtualmente accompagnato sulle strade del ciclismo varesino i rotariani.
Il libro
“Tre Valli Varesine – la storia” è edito da Sunrise Media. E’ un libro di 308 pagine con 231 fotografie che racconta tutte le 102 edizioni della classica bosina. L’autore del libro è il giornalista Sergio Gianoli che si è avvalso anche della partecipazione di Luigi Cazzola.
Il compleanno della “Binda”
Oldani ha anche annunciato il 95esimo compleanno dellan“Binda”, che verrà festeggiato giovedì 22 febbraio. La Società Ciclistica Alfredo Binda è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro nata nel 1929. L’iniziativa fu di Antonio “Togn” Ambrosetti e del tre volte Campione del Mondo Alfredo Binda. Il luogo di nascita fu il Caffè Sport di Viale Aguggiari a Varese. Con il nome S.C.Binda e i colori sociali bianco e rosso la squadra ha sempre raccolto i favori degli appassionati di ciclismo del varesotto.Fino al punto di raggiungere i 644 soci effettivi già nel 1939. La società varesina è diventata famosa nel mondo e ha organizzato due Campionati del Mondo di Ciclismo su strada, 1951 e 2008.
La bicicletta
Nel corso della serata Massimiliano Ambrosini, titolare dell’omonima Bottega Storica, ha spiegato con dovizia di particolari il mezzo meccanico che accompagna le fatiche dei corridori.
Varese 20 febbraio 2024
Mercato Contadino a Legnano in piazza Mercato
Incubo in carcere a Mantova nella Casa Circondariale
#ipagFUTURA 0 a 3 al Palaferroli di San Bonifacio
#UYBAcasalmaggiore 1 a 3 alla e-work arena
Coldiretti ha incontrato i soci a Cassano Magnago
Il Carnevale Trecatese è finito ieri con il rogo del Re
Beethoven al Teatro delle Arti a Gallara
#FUTURAcremona 3 a 0 e domenica sarà Coppa Italia
Milano Conegliano sarà la finale di Coppa Italia Frecciarossa
Perugia ha conquistato la Coppa Italia Frecciarossa serie A2
Conegliano ha vinto la sesta coppa Italia al PalaTrieste