Le Cocche hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva dopo il cambio dell’allenatore e chiudono il girone di andata al quinto posto con 12 punti.
Terza vittoria consecutiva
Il Modena è apparso rassegnato e non ha mai provato seriamente a imporre il proprio gioco, ma si è limitato a cercare di contenere i danni. Le emiliane chiudono all’ultimo posto in classifica il girone di andata, conquistando solo 5 punti.
La squadra guidata da Mauro Tettamanti continua a vincere e a risalire posizioni in classifica, giocando anche una buona pallavolo, ben diversa dalla versione precedente.
La terza partita, disputata lunedì, non ha sicuramente contribuito a riempire la Soevis Arena, riscaldata solo dai pochi fedelissimi che hanno sfidato il freddo uggioso.
Marika Longobardi è stata eletta miglior giocatrice in campo e ha realizzato 16 punti con il 71% di precisione in attacco.. Alice Farina ha realizzato 15 punti, con 2 battute vincenti, 6 muri e il 70% di positività. Tutto il reparto offensivo ha giocato ad alti livelli, con Helena Sassolini sempre abilissima nel ruolo di regista.

Infine, ciliegina sulla torta, la giovanissima Elena Aina, nata nel 2007 e cresciuta nel vivaio della squadra, ha esordito in serie A2 nel ruolo di libero.
A completare la serata magica, l’esordio in A2 di Elena Aina, libero classe 2007 prodotto del settore giovanile bustocco, schierata nel corso del terzo set.
La partita
Tettamanti ha schierato in partenza Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina, Tkachenko/Longobardi e Blasi libero. Le cocche hanno subito provato ad allungare e si sono portate sull’8 a 4.
Sassolini ha stampato due battute vincenti e il distacco si è allargato fino al 13 a 5. Il parziale è proseguito senza particolari reazioni delle emiliane fino al 25 a 15 finale.
L’andamento del gioco non è cambiato del secondo parziale con le bustocche a dettare il gioco e le emiliane affannate a stargli dietro. A metà del periodo le ragazze di Tettamanti hanno realizzato un parziale di 9 a 0 portandosi sul 19 a 10. Poi il parziale è scivolato via fino al 25 a 16 finale.
All’inizio del terzo periodo, le emiliane hanno tentato una reazione, ma solo fino a circa metà set, poi le bustocche hanno ripreso il loro ritmo e alla fine hanno chiuso 25 a 21.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-Volley Modena 3-0 con i parziali 25-15, 25-16 e 25-2; durata22’, 23’, 26’ per un totale di 1 ora e 17’
Futura Volley Giovani: Sassolini 6, Taborelli 9, Rebora 5, Farina 15, Tkachenko 7, Longobardi 16, Blasi (L), Orlandi, Sormani, Alberti, Aina (L2). N.e. Talarico, Maiorano, Nella. All. Tettamanti.
Modena Volley: Lancellotti 2, Nonnati 7, Marinucci 5, Credi 9, Visentin 1, Fusco 7, Righi (L), Dodi 6, Gerosa 1 . N.e. Sazzi, Zironi (L2). All. Marone.
. Futura: battute sbagliate 12, vincenti 8, ricezione positiva 62% (perfetta 31%), attacco 53%, muri 9. Modena: battute sbagliate 5, vincenti 6, ricezione positiva 50% (perfetta 33%), attacco 34%, muri 2. Spettatori 283.
Premio Raffaele Forte
Alice Farina si è aggiudicata il premio Raffaele Forte della serata, la cui classifica attuale vede Bianca Orlandi con 2 punti e Alice Farina, Alessandra Talarico e Sophie Blasi con 1 punto.
Sala stampa
“È stata una partita che ci ha permesso di portare a casa tre punti preziosi che valgono il quinto posto – ha detto Marika Longobardi – Siamo un po’ più sereni e pronti ad iniziare il girone di ritorno”
“Ogni giorno stiamo cercando di lavorare su qualcosa di diverso, sistemando quelle situazioni che non erano precise. Ci siamo unite ancora di più come squadra e questo è il risultato del gran lavoro fatto in palestra. Nel ritorno dovremo fare meglio rispetto al girone di andata e speriamo di iniziare col piede giusto”.
“Modena non ha espresso tutto il suo potenziale ma noi abbiamo avuto un ordine tattico importante – ha detto Mauro Tettamanti – Le ragazze hanno messo in pratica quanto provato durante la settimana e lo hanno fatto veramente bene. Ho introdotto alcune cose alle quali tengo tantissimo, la squadra le ha subito recepite dedicandoci così molta attenzione”
“Nel girone di ritorno torneremo in campo con la consapevolezza che possiamo dire la nostra contro tutti; la ripartenza sarà difficilissima con due trasferte complicate ma il nostro obiettivo è subito puntato su Altino”.

Prossimi appuntamenti
Sabato 29 novembre alle 18 2 39 si tornerà in campo al Palazzetto dello Sport di Vasto per affrontare Tenaglia Abruzzo Altino Volley attualmente quarta in classifica con 16 punti.
Domenica 7 dicembre alle 17 invece l’appuntamento sarà al Palasport Vigna Marina di Fasano con Olio Pantaleo Volley Fasano attualmente penultima in classifica con 8 punti.
Solo mercoledì 10 dicembre alle ore 20 e 30 le cocche torneranno tra le mura amiche della soevis arena per incontrare il Clai Imola Volley attualmente al settimo posto con 11 punti.
Il contesto
Marina Sassolo ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Andrea De Nardi. Samantha pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani.
Busto Arsizio 26 novembre 2025



