Terra Santa, viaggio in un luogo dell’anima, la biblioteca civica di Castiglione Olona ha organizzato una mini rassegna sul tema “Terra Santa, viaggio in un luogo dell’anima”.
L’evento in biblioteca
La mini rassegna è prevista in due incontri venerdì 8 e 22 del mese di ottobre alla Biblioteca Civica di Castiglione Olona (VA).
Primo incontro
Il primo appuntamento dal titolo “Terra Santa tra Sacro e profano – storia antica e contemporanea”, avrà luogo venerdì 8 ottobre alle ore 20.45.
La serata è rivolta sia a coloro che vogliono rimanere negli spazi del “sacro”, sia per chi intenda esplorare il “profano”.
Perché “Terra Santa”, se è spesso sinonimo di religione e spiritualità, è anche, come si vedrà, molto altro.
Secondo incontro
Il secondo incontro sarà venerdì 22 ottobre, sempre alle ore 20.45, sarà interamente dedicato alla città di Gerusalemme e intitolato “Gerusalemme, Le sue anime”.
Terra Santa, viaggio in un luogo dell’anima sarà un’occasione per andare oltre il pellegrinaggio, per provare a comprendere Gerusalemme nella sua secolare storia e cogliere cosa rappresenta oggi per coloro che ne vivono la sua quotidianità.
Attraverso un dialogo tra antico e contemporaneo avremo l’occasione di prendere parte al racconto di una città in cui pietre, rovine e templi devono scendere a compromessi con una modernità prorompente.
Il conduttore
A condurre le due serate sarà il dott. Giorgio Tavani. L’interesse del sociologo per lo studio della storia antica e attuale del Medio Oriente, nonché per l’evoluzione della situazione sociale e politica dell’area risale ai tempi dell’università.
Tavani negli ultimi cinquant’anni ha anche compiuto numerosi viaggi in Israele e nei territori palestinesi.
Il sociologo alterna allo studio soggiorni finalizzati alla conoscenza della società israeliana e araba palestinese, nonché alla visita di siti archeologici della regione o alla ricerca dei suoi lati nascosti.
Ingresso e prenotazioni
Ingresso libero con certificato COVID e prenotazione obbligatoria contattando il numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato nell’orario 9.00>12.00 e 15.00>18.00