Torna, allo Spazio Arte Carlo Farioli con la personale “Città Felici”, l’artista Gaetano D’Auria. La mostra, stilisticamente riprende “Ricordi dal futuro”, esposizione che l’artista inaugurò, nella sede di via Silvio Pellico, il 22 febbraio 2020 e che fu bruscamente interrotta il giorno seguente a causa dell’emergenza Covid-19.
“Città Felici”, che sarà inaugurata sabato 30 ottobre alle 16.30, vuole essere una nuova “pagina” nel racconto pittorico dell’artista.
Nel corso dell’anno segnato dalla pandemia, la vita di tutti è cambiata e non sono mancate le riflessioni. Ed è proprio in questo periodo che il pittore ha concepito il nuovo progetto: una serie pittorica, che avrebbe avuto come tema centrale l’uscita dall’incubo del virus e la riacquisizione dell’agognata normalità. A distanza di venti mesi da quel fatidico 22 febbraio, prende corpo la nuova esposizione.
«Un titolo, “Città Felici” che avrebbe voluto festeggiare la fine del contagio » sottolinea l’artista ma che, «alla luce della situazione attuale, assume un significato amaro, quasi ironico”.
Le opere presentate alla sede di Spazio Arte sono quelle tipiche del linguaggio pittorico dell’artista, che rappresentano sintesi astratte di città futuribili, con prospettive di luci e dinamiche colorate, molto più simili a Las Vegas che a Venezia: come dei Lunaparkdove tutto è predisposto per il divertimento, anche se spesso si avvertono atmosfere malinconiche.
«Città felici» prosegue D’Auria «Come possono essere felici delle città i cui abitanti non possono scambiarsi un abbraccio e interpretare i sorrisi dagli sguardi, perché le mascherine ancora nascondono i volti… Mi sia concesso dire che l’unica vera felicità l’ho provata io, nel gesto del dipingere, nel piacere del creare, nella leggerezza della soddisfazione di un lavoro compiuto, di una promessa mantenuta».
La mostra rimarrà in calendario sino al 14 novembre con i seguenti orari: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-12 e 16.30-19.
In occasione del finissage, nel pomeriggio, alle prime cinque persone che porteranno in Galleria un pensiero scritto, una frase o una piccola poesia dedicata alla Felicità, sarà donata una litografia dell’artista.