Con la bella stagione alle porte si riparte anche con le iniziative legate alle famiglie, a partire dalla Festa al Castello Visconti.
Infatti domenica 26 Marzo 2023 torna il tradizionale appuntamento con la grande Festa al Castello Visconti a Somma Lombardo.
Spazio e divertimento per grandi e piccini, unito al mercatino di artigianato.
Tante iniziative animeranno la giornata, giunto alla sua tredicesima edizione.
Sarà inoltre possibile iscriversi ed effettuare una visita guidata tra le bellezze della fortezza medievale dei Visconti, il suo parco e passeggiare tra i vari stand espositivi.
Una giornata di festa adatta a tutta la famiglia che soddisfa ogni curiosità, con occasione di divertimento anche per i bambini.
La Festa al Castello Visconti di Somma Lombardo
Giunto all’ XI^ edizione, l’evento sarà occasione di festa per tutti i visitatori che interverranno, grazie alla storica location che da sempre accoglie la manifestazione, ovvero l’antichissimo Castello Visconti di Somma Lombardo (VA), grazie all’atmosfera unica e speciale che i nostri artigiani sanno trasmettere e alle tante iniziative che animeranno la giornata.
Il percorso si snoderà all’interno del Castello e nel suo meraviglioso parco, dove oltre ai tanti selezionati artigiani italiani, troverete attività e iniziative per i bambini proposte in collaborazione con l’associazione “La casa di mago Merlino O.D.V.”.
Con ingresso abituale da Piazza Visconti (sul Sempione) lungo il viale che costeggia il fossato, il percorso di visita proseguirà verso l’interno del Castello al piano terra, tra cortile, porticato e salette, per poi proseguire nello splendido parco interno, un’oasi di verde e bellissimi scorci, conosciuto solo a pochi, con uscita consigliata su Via Visconti.
Ricordiamo che per accedere al parco è necessario scendere una rampa di scale. Le persone con ridotte o impedite facoltà motorie, potranno uscire dall’ingresso principale e accedere al Parco da Via Visconti (altezza di angolo Via Vignola).
La giornata segna anche la riapertura della stagione delle VISITE GUIDATE!
Sarà possibile visitare lo splendido Castello grazie alle apprezzatissime visite gestite direttamente dalla Fondazione Visconti, un’occasione unica per visitare un edificio così bello e ricco di storia!
Le visite guidate avranno luogo solo su prenotazione chiamando il n. 366 7507462 o scrivendo a castellovisconti@libero.it, con orario dalle 10.00 alle 18.00 e ultimo accesso alle 17.00. Il costo del biglietto, che dovrà essere corrisposto direttamente alle casse di ingresso del Castello, è di euro 10.00 intero, euro 15.00 famiglia, euro 8.00 ridotto soci FAI e Touring.
Gli organizzatori
Si tratta di Malpensa Meetings, la Fondazione Visconti, l’associazione La Casa di Mago Merlino ODV, il Comune di Somma Lombardo che patrocina la manifestazione.
I promotori ringraziano la Polizia Locale di Somma Lombardo ed i Guardiafuochi del distaccamento di Castellanza che gestiranno il servizio di sicurezza della manifestazione.
Si ringraziano, inoltre, gli sponsor dell’evento Depuratoritalia e Il Pennello nell’uovo.
Fausto Bossi