Somma Lombardo: Coppa dei Tre Laghi
Somma Lombardo: Coppa dei Tre Laghi
Sabato 24 un evento importante per la nostra Città.
La coppa dei Tre Laghi e Varese- Campo dei Fiori, organizzata dal Club VAMS, passerà anche da Somma Lombardo attraverso la suggestiva corte del Castello Visconti di San Vito.
A partire dalle 14.30 in Piazza Scipione ci sarà un momento di formazione sulla sicurezza stradale tenuto dalla Polizia Locale in collaborazione con i carabinieri e la Polizia Stradale e sarà inoltre possibile vedere da vicino la Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato.
Chiusura strade a Varese.
- Venerdì 23 giugno dalle ore 19.00 alle ore 24.00 è istituito il divieto di transito in via Campo dei Fiori nel tratto tra Largo Schiavetta e il termine della via.
- Sabato 24 giugno Piazza Monte Grappa e via Marcobi dalle ore 7.00 alle ore 19.30 saranno chiuse al traffico veicolare ad eccezione del trasporto pubblico.
Da Sabato 24 a Domenica 25 giugno
- Dalle ore 7.00 di sabato 24 all’1.00 di domenica 25 giugno, il divieto è in via Volta.
- Dalle 19.30 di sabato all’1.00 di domenica il divieto di transito in Piazza Monte Grappa e via Marcobi sarà valido sia per veicoli che per trasporto pubblico, che varrà deviato su percorsi collaudati.
- Infine, divieto di transito su corso Moro vige dalle 19.30 di sabato all’1.00 di domenica.
Breve storia.
Varese capitale dell’automobilismo da velocità. Accadde dal 1931 al 1960.
In dieci edizioni velocistiche della Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori : al via piloti professionisti e Case ufficiali grazie alla regia dell’Automobile Club Varese.
Dal 1990 ad oggi il club Auto Moto Storiche Varese ripropone l’evento in chiave regolaristica.
Ma quelle tracce antiche sono indelebili per un evento kolossal che fece storia.
In una terra, quale il Varesotto, che per oltre cent’anni ha espresso grandi opere nel settore della meccanica e nel design.
Tra motori e carrozzerie note in tutte il mondo, un grande evento è stato la sintesi di passione, lavoro, sport e successo popolare.
E’ la Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, sorta ad opera di RACI Milano e Automobile Club Varese nel 1931 e di cui si sono disputate dieci edizioni velocistiche, cinque prima e cinque dopo la seconda guerra Mondiale.
Un’icona di straordinaria bellezza e grandi imprese, fino al 1960.