Fiandre Varesino, 2 Aprile, torna il grande ciclismo a Somma Lombardo
Somma Lombardo 17 Febbraio 2023, la sesta edizione della Randonnèe Fiandre Varesino parte per il secondo anno consecutivo da Somma Lombardo.
Giro delle Fiandre
Domenica 2 Aprile 2023 dal centro sportivo di via Marconi 6 (biblioteca comunale) prenderà avvio la più originale tra le manifestazioni non competitive del panorama cicloamatoriale italiano, ispirata al celebre “Giro delle Fiandre in Belgio”, e organizzata da ASD NAZIONALE di Somma Lombardo e da ASD CICLI TURRI di Gallarate.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Somma Lombardo e sostenuta dall’Ente per il turismo delle FiandreVisitFlanders, e si prefigge principalmente due scopi: riscoprire il territorio della provincia di Varese e farlo apprezzare non solo a chi ci vive ma anche a chi arriva da fuori provincia e la solidarietà.
Anche quest’anno, infatti, parte del ricavato andrà devoluto alle associazioni: Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla Gallarate; Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo; Associazione Parkinson & Sport di Bergamo.
La manifestazione non agonistica è un’occasione unica per pedalare attraverso alcuni dei più caratteristici borghi della provincia con le ali, una provincia con sette laghi e degli scorci paesaggistici di indubbia bellezza.
La Randonnèe.
La Randonnèe, però, è anche una pedalata impegnativa viste le asperità altimetriche messe in campo. I cicloamatori potranno divertirsi pedalando su diversi muri in pavé proprio come succede al Giro delle Fiandre in Belgio che quest’anno si corre il sabato precedente, 1° aprile 2023.
Sarà possibile scegliere fra due percorsi differenti: il lungo da 100 chilometri e 1.490 metri di dislivello con la presenza di ben diciassette muri ed il corto da 60 chilometri e 722 metri con dieci muri.
Itinerari
Durante gli itinerari di 100 km ca. (tragitto lungo) che prevede la “scalata” di 17 muri
per un dislivello positivo di 1490 mt e, di 60 km ca. (tragitto corto), che prevede 10 muri con un dislivello positivo di 722 mt., verranno percorsi anche vie e viottoli in asfalto ma anche in ciottoli e pavé che, come il vero giro delle Fiandre, prendono il nome di “ Muur” o “Berg”.
Inoltre, quest’anno il percorso sarà valorizzato dall’ingresso, salendo da via Nicolò Sfondrati, al CASTELLO VISCONTEO.
Uno degli obbiettivi degli organizzatori è di superare il numero di partecipanti iscritti per l’edizione 2022 che sono stati 450.