La palleggiatrice bustocca DOC Sofia Alberti completa il reparto alzatrici della Futura Volley Giovani per la stagione 2025/26
Sofia Alberti

La palleggiatrice bustocca Sofia Alberti entra a far parte della formazione biancorossa per completare il reparto alzatrici. Sofia è una palleggiatrice nata il 30 gennaio 2003 ed è alta 176 centimetri Ha esordito in A2 con la maglia di Concorezzo, con la quale ha giocato 28 partite e disputato 43 parziali, conquistando la fiducia di Delmati. Dopo la buona stagione d’esordio, la famiglia Forte ha deciso di riportarla a casa.
I primi passi
Sofia ha mosso i primi passi nella pallavolo ottenendo anche ottimi risultati nel nuoto. Ha cominciato come schiacciatrice prima nella Pro Patria Busto Arsizio e poi con il Turate Volley. Con quest’ultima ha vinto il titolo territoriale di Como nelle categorie Under 13 e Under 14. Al primo titolo ha aggiunto il premio come miglior attaccante e al secondo quello di MVP.
Poi nel 2018 ha messo da parte il nuoto e ha cominciato come palleggiatrice. Ben consigliata in questa scelta da Manuela Benelli (325 presenze in azzurro), che di mani educate se ne intende parecchio.
Negli anni successivi Sofia ha vissuto delle stagioni a fare esperienza in B1, tra Castellana Grotte, Porto San Giorgio e Firenze. Poi l’esordio in A2 la scorsa stagione con la maglia di Concorezzo.

Sofia Alberti Alberti possiede caratteristiche tecniche in linea con le necessità del gruppo biancorosso. Ora dovrà solamente farsi trovare pronta, nel momento del bisogno
La carriera
2020/21 Volley Busnago B2
2021/22 Castellana Grotte B1
2021/22 Volley Angels Project Porto S. Giorgio B1
2022/23 Liberi e Forti Firenze B1
2023/24 Liberi e Forti Firenze B1
2024/25 Imd Concorezzo A2
Il punto sulla formazione 2025/26
Sofia Rebora – centrale
Gaia Moroni – opposta
Alice Farina – centrale
Bianca Orlandi – schiacciatrice
Helena Sassolini- palleggiatrice
Elena Aina – libero
Sophie Blasi – libero
Marika Longobardi – schiacciatrice
Anja Nella – schiacciatrice
Alessandra Talarico – centrale

Sofia Alberti – palleggiatrice
Le sue dichiarazioni
“La scorsa stagione sono stata fortunata ad essere capitata in una squadra che mi ha dato l’opportunità di crescere tanto e stare in campo, cosa non scontata al primo anno in A2. – ha commentato Sofia – La fiducia che mi ha dato coach Delmati mi ha permesso di fare quel salto di qualità che speravo di compiere”
“Mi sento cresciuta, non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche nella gestione della squadra perchè ho lavorato con un gruppo variegato, con atlete straniere di esperienza internazionale ed ho percepito l’atmosfera diversa della serie A”.
“La spinta verso Futura Volley è stata generata dalla voglia di crescere. Mi hanno parlato bene del coach Gianfranco Milano e la proposta mi ha subito allettato. Ho avuto solo un piccolo tentennamento legato a quello che potrebbe essere lo spazio in campo ma alla fine la voglia di migliorare mi ha portato ad accettare la sfida”.
“Sono cresciuta alla Pro Patria Busto Arsizio e da piccola vedevo le giovanili della Futura Volley come il top – ha continuato Sofia – Sotto sotto speravo in questa chiamata ma non mi facevo illusioni; quando è arrivata è stata quindi una grande gioia. Sarà bellissimo giocare ad alto livello nella mia città. Spero che tutti i miei amici vengano a vederci!”.
“Forse sarà una banalità ma il mio obiettivo personale è quello di crescere ancora di più; voglio arrivare un giorno a poter dire la mia ed essere una presenza in un campionato importante come la A2. Mi piacerebbe costruire un bel percorso”.

“Alla squadra porterò serenità e tranquillità. Sono una persona che preferisce stare nel suo, mitigando magari le perplessità che possono crearsi all’interno di un gruppo. Non mi faccio sentire tanto con la voce ma mi si percepisce come una presenza sicura in campo”.
“Quando ero piccola alcuni allenatori, non solo Manu Benelli ma anche Franca Bardelli e il prof. Bosetti, mi avevano detto che ho due belle mani. A me interessa solo giocare, ma ad un certo punto, quando è giunto il momento di capire come improntare la mia carriera e di mettere le basi per il mio sogno, ho capito che fare l’attaccante non era la mia strada per capacità fisiche e tecniche”
“Ad un camp estivo ho deciso di fare il passaggio in palleggio e da lì mi sono innamorata del ruolo. Non è stato semplice, ma ho capito che più che esser quella che esulta perché ha fatto punto amo portare le mie compagne a fare punto. Sono molto timida, quello del palleggio è un ruolo che mi calza a pennello”.
“Sto studiando Ingegneria informatica con orientamento software. Una facoltà tosta ma bella ed è improntata verso il futuro. Sono una ragazza che ad una serata in discoteca preferisce organizzare una cena a casa con gli amici”
“Mi piace prendermi cura di me stessa, ogni tanto mi cimento con la cucina; ho però la mamma thailandese che cucina ottime pietanze e quindi lascio fare a lei: i dosaggi degli ingredienti sono complessi e non li azzecco mai!”.
“Ho l’ultimo esame dell’anno a fine luglio, sto aspettando la data e in base a quello vedrò se e come organizzare le vacanze. Non avrò molto tempo, al massimo andrò qualche giorno via ma non so ancora dove”.
Tre parole
“Mi descriverei timida, solare e altruista”.
(Samantha Pini Ufficio stampa Futura Volley Giovani Credit foto: Futura Volley Giovani/Pallavolo Concorezzo)

Busto Arsizio 28 giugno 2025