Alla Soevis Arena, anche il Clai Imola Volley si è piegato al gioco della Futura, guidata da Mauro Tettamanti.
Sesta vittoria consecutiva
Il turno infrasettimanale di mercoledì valeva per la terza giornata del girone di ritorno e la sesta vittoria consecutiva vale il quarto posto a 21 punti.
Anche Imola proveniva da una serie positiva di sei vittorie consecutive, ma in questo momento la squadra allenata da Tettamanti è inarrestabile e le emiliane non sono nemmeno riuscite a ottenere l’ottavo spareggio stagionale. Le Cocche, con la sesta vittoria consecutiva, hanno blindato il quarto posto, prendendosi cinque lunghezze proprio su Imola.
Alice Farina ha realizzato 18 punti con tre battute vincenti, il 71% offensivo e 5 muri. Veronica Taborelli ne ha realizzati 17 con il 41% offensivo e Marika Longobardi 14 con il 42% offensivo e il 52% di ricezione perfetta. Sophie Blasi, infine, è stata la migliore in campo con il 75% di positiva e 46% di ricezione perfetta.
Tra le emiliane Hoogers Puck ha realizzato 15 punti, Gaia Novello e Polina Malik 13 a testa.

La partita
Tettamanti è partito confermando Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina, Tkachenko/Longobardi e Blasi libero. Imola ha provato inizialmente a imporre il proprio gioco, tentando un allungo sul 7 a 4, ma le Cocche hanno riportato la parità sull’8 a 8. Poi, Farina, Rebora e Taborelli hanno condotto il primo parziale sul 25 a 19.
Nel secondo periodo, la Futura è partita all’arrembaggio, spinta da una super Farina che, con due battute vincenti, ha portato il parziale sul 7 a 1. Simone Bendandi ha fatto ricorso alla panchina per fermare l’emorragia e, con l’aiuto di Puck Hoogers e Chiara Salvatori, le emiliane hanno trovato il pareggio: 14 a 14. Poi, il periodo è proseguito testa a testa fino al 27 a 25 per le padrone di casa.
Anche nel terzo periodo le bustocche partono subito forte fino al 6 a 1, poi le emiliane reagiscono ancora fino al pareggio sul 11 a 11. Poi le ragazze di Bendandi hanno trovato il coraggio di riprendersi la partita, spinte da una straordinaria Gaia Novello, che ha dimostrato grande sicurezza in battuta, totalizzando 5 ace. Le emiliane hanno vinto il parziale 25 a 21 e, a quel punto, hanno cominciato a sperare di ottenere l’ottavo spareggio del campionato.
Nel quarto periodo, con Talarico e Orlandi al posto di Rebora e Tkachenko, le Cocche sono ripartite con determinazione, raggiungendo un vantaggio di 7 a 1, ma poi hanno subito un tentativo di rimonta da parte delle emiliane. Ma le ragazze di Tettamanti hanno tenuto saldamente in mano il gioco fino a chiudere il periodo 25 a 13 e la partita 3 a 1.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-CLAI Imola Volley 3-1; risultati parziali 25-19, 27-25, 21-25 e 25-13; durata periodi 25’, 34’, 25’ e 21′; per un totale di 1 ora e 55’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 5, Taborelli 17, Rebora 8, Farina 18, Tkachenko 8, Longobardi 14, Blasi (L), Orlandi 4, Sormani, Talarico 3. N.e. Alberti, Aina (L2), Nella. All. Tettamanti.
Clai Imola Volley: Foresi 3, Malik 13, Salvatori 4, Busolini 7, Bulovic 3, Hoogers 15, Gambini (L), Vecchi, Cavalli, Schena, Novello 13, Osana (L2). N.e. Romano. All. Bendandi.
Futura: battute sbagliate 8, vincenti 5, ricezione positiva 60% (perfetta 42%), attacco 44%, muri 12. Imola: battute sbagliate 5, vincenti 11, ricezione positiva 55% (perfetta 24%), attacco 27%, muri 8.
Il premio Raffaele Forte
Alice Farina si è aggiudicata il premio Raffaele Forte che attualmente vede lei e Bianca Orlandi a 2 punti e Alessandra Talarico e Sophie Blasi a 1 punto.

Sala stampa
“Imola è stata veramente grandissima, non è mai morta ma brave noi che abbiamo mantenuto sempre la testa perché era importante vincere da tre punti e continuare nella nostra striscia positiva – ha detto Sophie Blasi – Ce l’abbiamo fatta e siamo molto contente. Cerco sempre di dare qualcosa in più anche in zone non mie così da scaricare un po’ le mie compagne e farle concentrare sull’attacco. È difficile ma è quello che mi piace e lo faccio volentieri”.
“È senza dubbio un bel periodo per noi – ha detto Nicolò Cozzi – stiamo riuscendo ad avere una bella identità; sappiamo cosa va bene, sappiamo naturalmente che c’è ancora da lavorare e qualcosa da limare però abbiamo delle delle garanzie che ci danno sicurezza in campo”
“Il tour de force di questa settimana è impegnativo, adesso ci aspetta un’altra trasferta però stiamo riuscendo a lavorare bene e a gestire i carichi nel migliore dei modi, quindi avanti così anche con questa fiducia che ci stiamo guadagnando sul campo”.
I prossimi appuntamenti
Domenica prossima 14 dicembre la Futura andrà in trasferta nel cremonese a Offanengo per incontrare la Trasporti Bressan Offanengo. Le cremonesi sono penultime in classifica con solo 11 punti. Le ragazze allenate da Giorgio Bolzoni hanno perso le ultime partite e, in tutto il campionato, ne hanno vinte solo 3 e 17 parziali, quindi non dovrebbero rappresentare un ostacolo insuperabile. Giocheranno alle 17.00 al Palacoim.
Domenica 21 dicembre alle 17 alla Soevis Arena arriverà la prima della classe: la Cda Volley Talmassons Fvg che guida il girone B della Serie A2 con 32 punti.
Il contesto
Raffaella Ayroldi ha arbitrato l’incontro Coadiuvata dal secondo arbitro Nicola Traversa. Alla Soevis Arena c’erano 290 spettatori. Samantha Pini è il responsabile dell’ufficio stampa di UYBA e le foto sono di Futura Volley/Gianluigi Rossi.
Busto Arsizio 11 dicembre 2025



