Torna l’appuntamento dell’officina culturale Alpes per Cervinia con Sentieri d’autore ai piedi del Cervino. Paesaggi elettrici.
Le tradizionali giornate nell’edizione 2023, proporranno idee ed esperienze volte ad indagare sull’influenza che ha avuto, nella relazione uomo montagna, l’arrivo nelle vallate alpine, di dighe e centrali idroelettriche.
VENERDI’ 21 LUGLIO alle ore 18:00 l’evento dal titolo “Paesaggi elettrici” presso la Centrale idroelettrica di Maen Valtournenche. Conversazione tra letteratura, storia e musica con Luca Rota, Luciano Bolzoni, Roberto Mantovani ed il musicista Francesco Garolfi.
Un particolare incontro dedicato alla relazione dell’uomo con la montagna in rapporto alla presenza di dighe e centrali nelle valli alpine. Un viaggio attraverso la loro storia, la loro relazione e dialogo con il paesaggio e gli abitanti.
Ad accompagnare il racconto la musica di Francesco Garolfi che proporrà brani legati a parole chiave quali: energia, forza, liquido, scorrere, natura, relazione.
Partecipazione gratuita previa prenotazione a questo link.
SABATO 22 LUGLIO è in programma “Il miracolo delle dighe”. Un Cammino d’autore verso la diga del Goillet con Luca Rota e Roberto Mantovani.
Ore 10:00- ritrovo alla stazione impianti di risalita di Breuil Cervinia oppure alle Ore 10:30 il ritrovo alla stazione impianti di risalita di Plan Maison.
Con Luca Rota, autore del recente saggio “Il Miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne” per Fusta Editore, in cammino tra parole e riflessioni.
A differenza di altre opere realizzate dall’uomo in quota, la diga facilmente suscita ammirazione e fascino. Al punto che molti dei maggiori sbarramenti idroelettrici alpini sono diventati mete turistiche consolidate, con migliaia di visitatori all’anno.
Perché un gigantesco muro di calcestruzzo piazzato a forza tra i monti con i quali apparentemente nulla c’entra suscita quelle sensazioni positive? Come è stato possibile che le dighe, pur in tutta la loro brutalità materica, siano riuscite in qualche modo a farsi accettare dal paesaggio montano, attirando frotte di visitatori, diventando sfondi per suggestivi selfies e alimentando un folto pubblico di appassionati?
Tariffa agevolata impianti di risalita con sconto del 30% per i partecipanti. E’ richiesto un contributo di euro 5,00. E’ necessaria la colazione al sacco.
Possibilità di prenotarsi a questo link.