Sabato 4 e domenica 5 novembre tornerà a Baceno la Sagra MeleMiele con mostra-mercato, laboratori, convegni, sapori locali, musica, spettacoli
Sagra MeleMiele a Baceno
Il tema della 31esima edizione della storica Sagra MeleMiele a Baceno è “Montagna, passione da vivere”
Le due giornate di sagra sono organizzate da Comune e Pro Loco di Baceno per celebrare e valorizzare i prodotti tipici di montagna. Le mele delle piccole coltivazioni di questo angolo di Piemonte ai confini con la Svizzera saranno protagoniste della sagra. Così come il miele estratto da produttori che lavorano con livelli qualitativi riconosciuti a livello nazionale.
Sagra all’aria aperta
La sagra sarà all’aria aperta e occuperà il centro storico di Baceno con la cornice naturale dei monti colorati d’autunno. Il villaggio di Baceno si trova ai piedi del Parco Naturale dell’Alpe Devero. La mostra mercato sarà dedicata alle eccellenze alimentari del territorio, mele e miele in primis. I visitatori potranno trovare moltissime produzioni agroalimentari di qualità oltre ad una selezionata rosa di artigiani e hobbisti.
Il programma
La sera di venerdì 3 novembre ci sarà un’anteprima nella Chiesa Monumentale di San Gaudenzio. Alle ore 21 il Sunset Strip Cafè (chitarra, contrabbasso e voci) regalerà al pubblico un viaggio nella musica folk americana. Subito dopo ci sarà un profumato vin brulè offerto al pubblico dal Gruppo Alpini di Baceno. La sagra vera e propria si svolgerà tra sabato 4 novembre dalle ore 9.30 alle ore 19 e domenica 5 dalle ore 9.30 alle ore 18. Si estende lungo la centrale via Marconi fino ad arrivare alle scuole del paese e alla piazza che ospita la splendida Chiesa Monumentale di San Gaudenzio.
Gli espositori
Espositori gastronomici e artigianali occuperanno il centro del paese con decine di padiglioni sparpagliati tra le vie e le piazze del villaggio. Il risotto melemiele cucinato nel pentolone gigante verrà servito in entrambe le giornate dalle ore 12.30. Tra le 11 e le 17 sarà attivo anche un punto ristoro in cui saranno serviti anche raclette e succo di mele. Nella carta ci saranno piatti tradizionali, taglieri di salumi e formaggi, primi, secondi e dolci tipici. I visitatori potranno gustare le frittelle della sagra proposte dall’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola e le caldarroste preparate dal Gruppo Alpini di Baceno.
Il programma completo e dettagliato della 31esima edizione della Sagra MeleMiele di Baceno è online su www.melemiele.it, oltre che sui canali social: www.facebook.com/sagramelemiele e www.instagram.com/melemiele_baceno.