La sagra della patata si svolgerà a Montecrestese dal 26 al 29 agosto agli impianti sportivi comunali con piatti con prodotti nostrani.
Sagra della patata a Montecrestese
La ventottesima edizione della sagra della patata che si svolgerà a Montecrestese oltre al buon cibo proporrà anche concerti e spettacoli.
Al centro dell’edizione 2022 ci saranno anche beneficenza, sostenibilità e sicurezza.
La sagra torna nel suo formato tradizionale dopo due anni segnati dalla pandemia e dalle restrizioni che si è portata dietro.
La squadra di volontari che si occuperà del buon funzionamento della festa è composta da oltre 400 persone provenienti dalla Proloco di Montecrestese e da altre associazioni locali.
LA PATATA
La regina della manifestazione che si svolgerà dal 26 al 29 agosto agli impianti sportivi comunali di Montecrestese sarà la patata. Il popolare tubero in passato è stato una grande risorsa in Ossola, ma non solo li. Clima e ambiente favorevole hanno facilitato la sua diffusione e ne hanno fatto un prodotto essenziale per l’economia locale, rimediando in gran parte l’insufficiente produzione di cereali.
Il diffusissimo tubero ha molti pregi e oltre ad essere particolarmente nutriente può anche essere conservato per molto tempo rivelandosi utilissima alle comunità di montagna spesso isolate. Per di più ultimamente alcune aziende ossolane e molti privati hanno ripreso la coltivazione della patata.
La manifestazione però non punta solamente sulla regina, ma anche su altri prodotti autoctoni proposti in un ampio spazio ristorante con discoteca sotto le stelle. Ristorante e discoteca saranno allestiti al campo sportivo dove si potrà mangiare e ballare, ma non bere superalcolici.
Gli organizzatori puntano molto sulla qualità dei prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti, preferendo gli ingredienti del territorio. Le patate utilizzate saranno ossolane e il burro per condire i gnocchi sarà quello prodotto in alpeggio, il vino sarà quello delle produzioni locali. Inoltre ci sarà una vasta selezione di birre prodotte da un birrificio di Domodossola e da uno di Bognanco.
Alla sagra verrà applicata la formula “Fai Il Gesto e Lascia il Resto” per sostenere la Caritas di Domodossola e in particolare per i profughi ucraini.
IL PROGRAMMA
- il 26 agosto alle 18:00 apertura Sagra, stand espositori e giochi per bambini, alle 18:30 apertura ristorante. Alle 20:00 esibizione della scuola di ballo Evolution time di Matteo, Arianna e Aurora. Alle 21:00 ballo liscio con Stefano Terruggi, ospite Il cantante della solidarietà Salvatore Ranieri.
- Nell’area giovani alle 19:30 aperitivo in musica, alle 22:30 apertura discoteca all’aperto, sponsored by Karma con i DJ Oril, Nico Verducci, Ale Maro, Late e Thomas Cantadore
- Sabato 27 agosto alle 18:00 apertura Sagra, stand espositori e giochi per bambini. Alle 18:30 apertura ristorante. Alle 20:00 esibizione della scuola di ballo Wonder Dancing di Irina Pleskaya e Domenico Simmaco. Alle 21:30 concerto de I Pentagrami e alle 23:00 Serata Latino americano con Domenico Simmaco.
- Nell’area giovani alle 19:30 aperitivo in musica sponsored by Karma con i DJ Oril, Nico Verducci, Ale Maro e Late e alle 22:00 apertura discoteca all’aperto, animerà la serata DJ Veleno
- Domenica 28 agosto espositori e giochi per bambini alle 12:00 e alle 18:30 apertura ristorante. Pomeriggio in sagra con giochi e attrazioni, visite guidate in mountain bike con alle 20:00 esibizione della scuola di ballo A.Dance Evolution. Alle 21:00 ballo liscio con I vicini di casa.
- Nell’area giovani alle 19:30 aperitivo in musica con Radio studio 92 e alle 22:00 apertura discoteca, con presentazione del disco del gruppo Kustosza mentre a seguire DJ Fizzy
- Lunedì 29 agosto alle 18:00 apertura Sagra stand espositori e giochi per bambini. Alle 8:30 apertura ristorante. Alle 21.00 Jackson live tribute.
- Nell’area giovani alle 19:30 aperitivo in musica con Radio studio 92 , alle 21:30 Low Town in concerto e alle 22:00 apertura discoteca all’aperto, animerà la serata DJ Tanza.
- La squadra del mese di ottobre della serie A1 di pallavolo femminile
- Futura Volley e Piccolo Principe ancora insieme
- Gli Ambulanti di Forte dei Marmi tornano a Legnano
- La Futura Giovani ha vinto 3 a 0 con Offanengo
- La UYBA ha vinto 3 a 0 con la IGOR Novara
- Vista e Sport sui campi della Serie A per promuovere la protezione della vista
- Personale di Giuliano Introini alla “Sala Fallaci” del Palazzo Comunale di Somma Lombardo
- Harpe diem, 6° Concerto di Reviviscenze Musicali a Galliate Lombardo
- 5 su 5 i 3 a 0 della pallavolo femminile nelle coppe europee
- Lo Yaka Volley ha vinto un’altra prova impegnativa con Garlasco