L’associazione CAOS promuove un cambiamento culturale nell’ambito della prevenzione del tumore: Ampliare la logica dall’open day all’open year
Prevenzione del tumore alla mammella
La prevenzione del tumore non è una data e non si esaurisce in una singola giornata, ma è un comportamento culturale che dura tutta la vita.
E’ una consapevolezza che si cementa giorno dopo giorno, un linguaggio che parla al plurale.
L’associazione CAOS, presieduta da Adele Patrini, la pensa in questo modo e lo traduce nei fatti.
CAOS ha organizzato un progetto di sensibilizzazione all’anticipazione diagnostica con il Comune di Cavaria e alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori Associazione di Varese.
Il progetto per la sensibilizzazione all’anticipazione diagnostica del tumore alla mammella durerà un anno intero.
CAOS ha previsto più open day di visite senologiche gratuite per le cittadine e ha trovato l’appoggio della ASST Valle Olona.
La ASST promette il pieno appoggio e una sentita partecipazione, a conferma di come l’Azienda sociosanitaria territoriale dimostri particolare attenzione al tema della prevenzione oncologica.
Il progetto prende il via nella mattinata di lunedì 25 aprile 2022 (dalle 8.30 alle 13) in occasione della settimana ONDA.
L’iniziativa sarà rivolto a tutte le donne, senza vincoli territoriali di residenza.
Poi proseguirà in giornate dedicate solo alle residenti a Cavaria con Premezzo.
Le giornate sono così definite:
7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre, dalle 8.30 alle 13.
Il collegamento tra Ospedale e territorio sarà fondamentale.
Ci sarà il coordinamento scientifico del Professor Angelo Benevento (Direttore Dipartimento Chirurgico ASST Valle Olona).
Parteciperanno anche la Dottoresse Silvana Monetti (Responsabile Breast Unit), Luisa Giavarini, Silvia Vellini, Silvia Tenconi, Paola Ceriani e Valentina Carsenzuola. Per le prenotazioni è attivo il numero 324.9564129, a partire dal 14 aprile, tutti i martedì dalle nove alle 11 e i giovedì dalle 14 alle 18, fino a esaurimento posti.
La sede delle visite sarà l’ambulatorio delle ex Scuole Bertolotti, in via Cantalupa, a Cavaria con Premezzo.