Dopo il successo degli scorsi anni, torna la Festa di San Michele sull’alpe di Porto Valtravaglia.
La tradizionale festa di San Michele, in corso all’alpe omonima, è organizzata come ogni anno dalla Parrocchia di Domo e dai suoi collaboratori.
IL PROGRAMMA
Ore 10.00 didattica sulle api
Ore 10.30 organizzazione percorsi MTB
Ore 11.00 didattica sui rapaci
Ore 11.30 dimostrazione pratica sul tornio
Ore 12.00 lezione tecnica softair e paintball
Ore 12.30 lezione didattica sui cavalli
Ore 14.30 didattica sulle api
Ore 15.00 organizzazione percorsi MTB
Ore 15.30 didattica sui rapaci
Ore 16.00 dimostrazione pratica sul tornio
Ore 16.30 lezione tecnica softair e paintball
A partire dalle 10,00, inoltre: laboratori, giochi per grandi e piccini, possibilità di effettuare giri a cavallo, giri in mountain bike, partecipare a partite di softair e di lavorare il legno sul tornio. Prove su campo di attrezzature da giardinaggio.
Dalle 10,30 alle 16,30: laboratori manuali per bambini con la scuola Bimbi Bosco.
Alle ore 16: celebrazione della s. Messa in onore dell’arcangelo Michele e a seguire l’incanto delle offerte in natura: salami e formaggi nostrani, burro d’una volta, dolci e torte e anche qualche bel fungo raccolto proprio nei dintorni dell’alpe.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, specialmente alle famiglie, che potranno trascorrere una bella giornata all’aria aperta.
L’evento è anche una buona occasione per visitare la chiesetta restaurata e i suoi segreti.
Interessante la Madonna che allatta il Bambino, fra i santi Antonio abate e Bernardo, che porta la firma di Guglielmo da Montegrino e la data 1517. Da apprezzare anche l’affresco che rappresenta tre angeli, fra i quali Michele, e un offerente, tale Dominucus Cusstos, con sottostante un velario sul quale appare una chimera o una sirena fra arbusti.
Tra gli altri affreschi, ancora l’arcangelo Michele, sant’Ambrogio, Abramo e Isacco, e l’apostolo Giacomo nel catino absidale.